PER IL CENTENARIO DELLA DIVINA

"Callas 100", grande successo per la prima mondiale a Firenze

L'evento ha celebrato una delle più importanti interpreti dell’opera a 100 anni dalla sua nascita

© Ufficio stampa

Grande successo e continui applausi da parte del numeroso pubblico presente alla Prima Mondiale di "Callas 100" a Piazza Santissima Annunziata a Firenze, nell'ambito di Musart, l'evento che celebra il centenario di una delle più importanti interpreti dell’opera. A 100 anni dalla nascita, una serata speciale dedicata a Maria Callas, il mito, la leggenda, colei che ha cambiato per sempre il mondo dell’opera lirica. Lei stessa ha scritto “Cantare, per me, non è un atto d’orgoglio, ma solo un tentativo d’elevazione verso quei cieli dove tutto è armonia”.

L'evento -

  "Callas 100" racconta la Callas tra luoghi, amori, successi, le opere che l’hanno resa famosa in tutto il mondo e che l'hanno trasformata rapidamente una leggenda, grazie anche a un repertorio eccezionale, ripercorrendo i suoi spettacoli e le sue arie più celebri.
Per la tappa di "Callas 100" a Firenze un cast, che ha magistralmente interpretato il progetto intercalato dalla voce narrante di Laura Morante con un testo toccante e pieno di patos dedicato alle varie tappe della vita di Maria Callas, dall'amore, all'essere donna, alla carriera sino al dolore e alla morte.

"Callas 100" è un viaggio lungo le interpretazioni che la Divina realizzò nella sua carriera, dedicando alla grande Artista anche come Donna.

Il repertorio -

 Il programma ha attinto al repertorio che ha consacrato Maria Callas nell'olimpo del mito. Durante il Gala concerto, la platea ha ascoltato, tra gli altri Ouverture Norma, Casta Diva (Norma), E lucevan le stelle di Puccini, Condotta ella  era un ceppi di Verdi nel Trovatore, Duetto Tosca, Mi chiamo Mimì di Puccini ne la Bohème.

Maria Callas ha avuto nell’arco della sua carriera trionfi e consensi che si susseguirono in tutto il mondo. La sua voce ha incantato, commosso e delle volte anche stupito. Arte successi e mondanità si sono intrecciati nella vita di Maria. “La Divina” è passata alla storia come una vera icona di stile ed alla fine degli anni ’60 entra nella lista delle dieci donne più eleganti del mondo. Leonard Bernstein ha scritto della Callas “è stata senza alcun dubbio la più grande cantante drammatica del nostro tempo’’. 

Le altre tappa dedicate alla Divina -

  "Callas 100", prodotto dalla ForTune Music & Shows in collaborazione con Musart (Firenze), DuePunti Eventi (Vicenza), TAM Teatro Arcimboldi (Milano) è in tournée mondiale con tappa da New York a Vienna ed in Italia. Dopo Firenze le prossime tappe sono il 6 settembre a Taranto, il 9 settembre a Vicenza nell’ambito del VIOFF ed il 28 settembre a Milano.

Il cast di Firenze -

  Sul palco:

Fabrizio Maria Carminati, Direttore d’Orchestra 

- Laura Morante, Voce recitante

- Olga Peretyatko, Soprano

- Myrto Papatanasiu, Soprano

- Andrea Edina Ulbrich, Mezzosoprano

- Valerio Borgioni, Tenore

- Orchestra del Festival Puccini