Un morto e due feriti. Questo il tragico bilancio di una lite furiosa scoppiata in un condominio della periferia est di Padova. Il fatto è accaduto in via Dorighello, intorno alle 14. Tutti i coinvolti sono albanesi. La vittima è stata trovata nell'atrio del condominio dove viveva. I due feriti sono stati trasportati in ospedale, uno è grave.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco. La zona è stata immediatamente transennata e i militari, anche con l'ausilio delle squadre per gli interventi speciali, hanno setacciato l'edificio, scoprendo le altre due persone rimaste ferite, anch'esse da colpi di arma da taglio, che sono state portate d'urgenza all'ospedale.
La dinamica -
Non confermata la fuga in automobile di altre due persone, come era sembrato in un primo momento. I tre sono stati identificati come cittadini albanesi, residenti nel quartiere, coinvolti forse in un regolamento di conti finito in un delitto. Negativa la ricerca di altre persone eventualmente coinvolte. La dinamica ritenuta più realistica è quella di una lite scoppiata all'interno di un appartamento, degenerata in aggressione e culminata in un inseguimento sulle scale del condominio, con l'accoltellamento risultato fatale a una delle persone coinvolte.
Resta da chiarire il movente -
Quello che resta da chiarire è il movente alla base del litigio. Solo dalle dichiarazioni dei superstiti dovrebbe essere possibile ricostruire ogni dettaglio, ma i due feriti versano ancora in gravi condizioni all'ospedale cittadino e non sono in grado ancora di rilasciare dichiarazioni. Gli accertamenti sono condotti dal Nucleo operativo dell'Arma di Padova, comandato da Gaetano la Rocca. Si tratta del secondo fatto di sangue che si è verificato negli ultimi giorni a Padova. La settimana scorsa un carabiniere era rimasto gravemente ferito dopo essere stato investito dal furgone di un albanese, fermato per un controllo per stalking e che è stato freddato da un altro militare mentre stava per avventarsi con un coltello su di lui.