"Tgcom24Tour", il format itinerante di Tgcom24 che porta l'informazione economica sul territorio, torna a Palermo. Le tavole rotonde della dodicesima tappa, che si svolgerà mercoledì 26 luglio, si terranno nell'Antico Stabilimento Balneare di Mondello. Scopriamo la location.
La storia - L'Antico Stabilimento Balneare di Mondello, un’opera architettonica in stile Art Nouveau, è stato costruito nei primi anni del Novecento dopo la bonifica del litorale palermitano. A progettare l’edificio è stato l'architetto Rudolf Stualker, il quale originariamente lo aveva pensato per la città belga di Ostenda.
La costruzione è stata realizzata dall'impresa di Giovanni Rutelli, figlio del noto scultore Mario Rutelli, che è riuscito a costruire un edificio resistente all'azione corrosiva dell'acqua e della salsedine. La struttura è stata inoltre decorata con volute, fregi, sculture, vetrate e colori vivaci.
Durante la Seconda guerra mondiale, è stato utilizzato dall'esercito italiano, poi da quello tedesco e, successivamente, da quello alleato, perdendo arredi e suppellettili originali. È stato restaurato negli anni Novanta sotto la direzione dell'ingegnere Umberto Di Cristina.
Attualmente, ospita al suo interno il ristorante "Alle Terrazze".