FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

La Casa Bianca conferma: "Kiev ha iniziato a usare le bombe a grappolo" | Russia, chiesti 20 anni di reclusione per Navalny

Mosca: tutte le navi verso l'Ucraina considerate militari. Sudafrica: "Il presidente russo non verrà al vertice Brics"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 512. La Casa Bianca ha confermato, dopo le anticipazioni del Washington Post, che le forze ucraine hanno iniziato a usare le munizioni a grappolo statunitensi nel sud-est del Paese. Mosca intanto fa sapere che tutte le navi che navigano nel Mar Nero verso i porti ucraini saranno considerate potenziali vettori di carichi militari, e i Paesi di bandiera saranno considerati coinvolti nel conflitto come alleati di Kiev. Intanto 60mila tonnellate di grano sono andate distrutte nei raid russi. È durato quasi due ore l'incontro alla Casa Bianca tra il presidente Joe Biden e il cardinale Zuppi, inviato del Papa per la tregua. Il Sudafrica annuncia che Putin non parteciperà al vertice Brics. Intanto, in Russia la pubblica accusa ha chiesto 20 anni di reclusione con l'accusa di "estremismo" per Alexey Navalny.

  • 20 lug -

    Casa Bianca conferma: Kiev sta usando le bombe a grappolo

    La Casa Bianca ha confermato che l'Ucraina ha iniziato a utilizzare le bombe a grappolo inviate dagli Usa, come anticipato dal Washington Post e dal Wall Street Journal. In un briefing con la stampa, il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, ha risposto in modo affermativo ad una domanda sulla questione.

  • 20 lug -

    Ue: "Estendere la protezione per gli ucraini a marzo 2025"

    La commissaria Ue per gli Affari Interni, Ylva Johansson, proporrà di prorogare la direttiva sulla protezione temporanea per i rifugiati ucraini "fino a marzo 2025. "Spero che questa proposta possa essere inviata al Consiglio già a settembre. In questo modo avremo una pianificazione adeguata per i rifugiati, ma anche per gli Stati membri per continuare a offrire un forte sostegno agli ucraini".

  • 20 lug -

    Borrell: ho proposto 5 miliardi all'anno per la difesa di Kiev

    "Abbiamo proposto di finanziare fino a 5 miliardi all'anno per i prossimi 4 anni per la difesa Ucraina nell'ambito dell'European Peace Facility. Questa è la valutazione dei bisogni di Kiev. Ne parleremo nei dettagli a fine agosto alla riunione informale dei ministri degli Esteri in Ucraina". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell al termine del Consiglio Affari Esteri.

  • 20 lug -

    Navalny: "La guerra in Ucraina è la più stupida del secolo"

    La guerra in Ucraina "è la più stupida e insensata del XXI secolo". Lo ha dichiarato l'oppositore russo Aleksej Navalny, nel suo intervento in tribunale in un processo considerato di matrice politica e che lo vede accusato di "estremismo".

  • 20 lug -

    Russia, chiesti 20 anni di reclusione per Navalny 

    In Russia la pubblica accusa ha chiesto 20 anni di reclusione con l'accusa di "estremismo" per Alexey Navalny. Lo riferisce Ivan Zhdanov, uno dei principali collaboratori dell'oppositore di Vladimir Putin, precisando che la sentenza è prevista il 4 agosto. Navalny si trova in carcere dal gennaio del 2021 e le accuse nei suoi confronti sono ritenute di matrice politica. 

  • 20 lug -

    Kiev: "Navi in Mar Nero verso la Russia considerate militari"

     L'Ucraina considererà qualsiasi nave nel Mar Nero diretta verso i porti russi o i territori occupati come potenziale "nave militare", in risposta a una decisione simile presa da Mosca per le navi dirette ai porti ucraini.

  • 20 lug -

    Ucraina, nuovi attacchi russi a Odessa e Mykolaiv - VIDEO

  • 20 lug -

    Mosca: a Mykolaiv abbiamo colpito siti militari ucraini

    L'esercito russo sostiene di aver colpito siti militari ucraini nel sud del Paese durante l'attacco di questa notte, il terzo consecutivo, affermando in particolare di aver distrutto siti di produzione e stoccaggio di droni navali a Odessa. "Le forze armate russe hanno continuato i loro attacchi di rappresaglia con armi aeree e marittime di precisione contro i siti di produzione e stoccaggio di imbarcazioni senza equipaggio nella regione di Odessa", ha affermato il ministero della Difesa russo. "Inoltre, sono state distrutte infrastrutture per il carburante e depositi di munizioni vicino a Mykolaiv".

  • 20 lug -

    "L'Ucraina ha iniziato a usare le bombe a grappolo Usa"

    Le forze ucraine hanno iniziato a usare le munizioni a grappolo statunitensi contro le forze russe nel sud-est del Paese, nel tentativo di smantellare le posizioni russe ben fortificate che hanno rallentato l'offensiva estiva di Kiev. Lo ha riferito il Washington Post, che cita funzionari ucraini.

  • 20 lug -

    FOTO - L'addestramento dei mercenari Wagner in Bielorussia

    Fotogallery - L'addestramento dei mercenari Wagner in Bielorussia

    1 di 7
    2 di 7
    3 di 7
    4 di 7
    5 di 7
    6 di 7
    7 di 7
  • 20 lug -

    Bielorussia: "I mercenari Wagner si addestrano con le nostre forze speciali"

    I combattenti del gruppo paramilitare Wagner arrivati in Bielorussia si addestrano con le forze speciali del Paese. Lo ha reso noto il ministero della Difesa bielorusso. Saranno svolte missioni di combattimento nel campo di Bretsky, vicino al confine con la Polonia.

  • 20 lug -

    Danni al consolato cinese nell'attacco a Odessa

    Il consolato cinese a Odessa è stato danneggiato durante l'attacco delle forze russe la notte scorsa. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Kiper, affermando che "l'aggressore colpisce deliberatamente l'infrastruttura portuale. Gli edifici amministrativi e residenziali, così come il consolato della Repubblica Popolare Cinese, sono stati danneggiati. Questo suggerisce che il nemico non dà importanza a nulla".

  • 20 lug -

    Attacchi russi su Odessa e Mykolaiv: i feriti sono 26

    E' aumentato ad almeno 26 il bilancio dei feriti degli attacchi lanciati dalle forze russe la notte scorsa sulle città di Odessa e Mykolaiv (est), che hanno provocato anche la morte di un civile: lo hanno reso noto le autorità locali, come riporta Unian. In particolare, è aumentato a otto il numero dei feriti segnalati a Odessa, rispetto ai due annunciati in precedenza. 

  • 20 lug -

    Bombe russe su Mykolaiv, ucciso un civile

    Un civile è morto in seguito all'attacco russo della notte scorsa su Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale.Il corpo di un uomo è stato estratto dalle macerie di un edificio colpito nel centro della città.

  • 20 lug -

    Attacchi su Odessa e Mykolaiv: almeno venti feriti

    Almeno 20 persone, inclusi cinque bambini, sono rimasti feriti la notte scorsa negli attacchi russi su Odessa e Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale: lo hanno reso noto le autorità locali, come riporta Ukrinform. A Mykolaiv, ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale Vitaly Kim, i feriti sono 13 adulti e cinque bambini. Due persone, un uomo e una donna, ha precisato, sono state estratte dalle macerie di un edificio. A Odessa, ha riferito il governatore locale Oleg Kiper, sono rimaste ferite due persone che sono state ricoverate in ospedale.

  • 20 lug -

    Terza notte consecutiva di attacchi a Odessa

    La città costiera di Odessa, nell'Ucraina meridionale, è stata bersaglio di un massiccio attacco missilistico sferrato dalle forze armate russe per la terza notte consecutiva. Lo riferiscono gli inviati dell'emittente televisiva "Cnn", secondo cui l'attacco, sferrato con droni e una varietà di missili balistici e da crociera, è stato il più pesante subito dalla città negli ultimi giorni. L'obiettivo della Russia sembra essere la completa distruzione delle infrastrutture portuali di Odessa.

  • 20 lug -

    Casa Bianca: Mosca vuole incolpare Kiev per attacchi a navi nel Mar Nero

    La Russia sta prendendo in considerazione attacchi a navi civili che trasportano grano dall'Ucraina sul Mar Nero per poi incolpare le forze ucraine. Lo ha detto un alto dirigente della Casa Bianca. "L'esercito russo potrebbe espandere i suoi attacchi ai servizi cerealicoli ucraini per includere attacchi contro navi civili", ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Adam Hodge, citando "uno sforzo coordinato per giustificare qualsiasi attacco contro navi civili nel Mar Nero e dare la colpa all'Ucraina per questi attacchi".

  • 20 lug -

    Ucraina, da Usa altri 1,3 miliardi di aiuti a Kiev

    E' del valore di 1,3 miliardi di dollari il nuovo pacchetto di aiuti militari Usa all'Ucraina. Secondo quanto annunciato dal Pentagono, il pacchetto comprende "capacità di difesa aerea critiche e munizioni" e non proviene dagli arsenali Usa, ma è fornito nell'ambito dell'Ukraine Security Assistance Initiative, con acquisizioni dall'industria o da partner. Gli aiuti, tra l'altro, comprendono: quattro sistemi missilistici terra-aria Nasams e relative munizioni; munizioni di artiglieria da 152mm; equipaggiamento anti-mine; sistemi missilistici Tow; droni esplosivi; 150 cisterne; e 165 veicoli tattici.
     

Espandi