Con il caldo si accentua anche la necessità per la pelle del viso di ricevere la giusta idratazione. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, l’innalzamento delle temperature non comporta una diminuzione di pratiche della skincare. È, infatti, mai quanto ora necessario un vero e proprio “booster”, un potenziamento dell’apporto di acqua. Entrano in gioco, perciò, prodotti dalle formulazioni specifiche.
Anche il caldo può influire sui meccanismi di idratazione. La pelle, infatti, è composta per il 70% di acqua. Questa composizione le garantisce elasticità, morbidezza e tonicità e le permette di svolgere correttamente le sue funzioni, in particolare quella di barriera contro gli aggressori esterni. Ogni giorno, in modo naturale e continuo, l'epidermide perde acqua per evaporazione e attraverso la sudorazione. Perciò, per mantenere l’idratazione ottimale, si attivano diversi meccanismi biologici. L'acqua, infatti, viene immagazzinata nel derma grazie a "fissatori" naturalmente presenti e capaci di trattenerla. Viene poi rilasciata in base alle esigenze. Allo stesso tempo, la barriera cutanea svolge un ruolo fondamentale nel limitare che si disperda evaporando.
I prodotti per la beauty routine viso più indicati per fronteggiare le ondate di calore fanno leva, pertanto, su questo meccanismo, garantendo alla pelle l'idratazione di cui ha bisogno, rafforzando la barriera cutanea proteggendo dalla perdita d'acqua, riducendo l'insorgenza dei segni di stanchezza, donando luminosità e una sensazione di freschezza.