Novità Mercedes-AMG

Mercedes-AMG GLC: ecco la 43 e la 63 S E Performance

AMG spinge fino a 680 CV il Suv di Mercedes-Benz, super performante anche in versione ibrida plug-in.

© Ufficio stampa Mercedes-Benz

In arrivo nei prossimi mesi, il Suv GLC arricchisce la sua gamma con le versioni sportive AMG. Lo fa con la variante 43 4Matic e con la versione più potente 63 S E Performance, ibrida plug-in da 680 CV e 1.020 Nm di coppia massima.

Come riconoscerle -

 Come sempre, distinguere una vettura AMG è molto semplice. Hanno una veste estetica particolare e dedicata e degli interni esclusivi che riportano al mondo racing. In questo caso, hanno una mascherina specifica, prese d'aria più ampie, cromature dedicate e un paraurti posteriore dove trovano spazio i terminali di scarico sportivi. In abitacolo i sedili sportivi AMG (ma si possono avere anche quelli AMG Performance) sono rivestiti di pelle Artico e microfibra o come optional si può scegliere la pelle Nappa. Come tradizione, il volante mostra un design appiattito nella parte inferiore e perforato nella zona dell'impugnatura e può essere foderato di pelle o pelle e microfibra e sono presenti anche la pedaliera sportiva, i tappetini AMG e i pannelli sottoporta dedicati. Il sistema di infotainment Mbux, oltre ad avere una grafica personalizzata, mette a disposizione dei contenuti particolari, come ad esempio le telemetrie fornite dal Track Pace.

© Ufficio stampa Mercedes-Benz

Le Mercedes AMG GLC: motori e prestazioni -

 La Mercedes AMG GLC 43 4Matic sotto al cofano ha un motore di 2.0 litri, 4 cilindri, con una potenza di 421 CV e 500 Nm di coppia. Il sistema mild hybrid regala altri 14 CV e 150 Nm, ma solo per pochi istanti. Grazie anche al cambio automatico a 9 rapporti, la GLC 43 AMG 4Matic copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (autolimitata). La GLC AMG 63 S E Performance ha una potenza di 476 CV e una coppia di 545 Nm. Il motore termico è abbinato a una batteria da 6,1 kWh e a un motore elettrico (collocato sull’asse posteriore) da 204 CV. L’insieme di queste caratteristiche tecniche permette alla 63 S E Performance di toccare i 680 CV e i 1.020 Nm di coppia. Sono valori che consentono alla GLC di scattare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e di arrivare fino a 275 km/h (velocità limitata elettronicamente). La 63 ha lo stesso cambio della 43 (automatico a 9 marce), mentre la trazione 4Matic+ si affida all’elettronica per distribuire la coppia in modo uguale sui due assi (50/50) oppure tutta al posteriore. La batteria permette alla GLC 63 di farla viaggiare per 12 chilometri nella sola modalità elettrica.

© Ufficio stampa Mercedes-Benz

Tanta tecnologia -

 Come tutti i modelli AMG, anche queste GLC offrono tanta tecnologia utile a prestazioni e sicurezza. Sia la 43 che la 63 hanno l’AMG Dynamic Select, in particolare per la 43 sono previsti 5 programmi, mentre sono 8 per la 63 e aiutano il guidatore a impostare la corretta modalità di guida in base alle esigenze dinamiche. Per la 63 c’è di serie anche il sistema di stabilizzazione attiva del rollio, che agisce elettromeccanicamente sul telaio, compensandone i movimenti durante la marcia. Nel momento del lancio sul mercato, la Mercedes-AMG GLC 63 S E Performance potrà essere ordinata con l’esclusiva versione Edition 1, che si riconosce per la vernice Graphite Grey Magno o Hight-tech Silver Magno, per un profilo arricchito da cerchi della misura di 21” a raggi incrociati rifiniti in nero opaco, per il pacchetto aerodinamico AMG e gli interni caratterizzati da un contrasto cromatico nero e giallo.

Ti potrebbe interessare