La Ford Fiesta non viene più prodotta dal 7 luglio scorso, ma esiste una speranza che può rimetterla in gioco. Ford potrebbe riproporla sul mercato in versione totalmente elettrica: vediamo con quale strategia.
Come si dimenticano 47 anni di produzione -
Come si possono dimenticare 47 anni di produzione vincente? La Ford Fiesta, che non viene più prodotta dallo scorso 7 luglio, è divenuta iconica in tutto il mondo, è stato un modello di successo anche dove non è stata commercializzata. Apprezzata, amata e scelta da appassionati e clienti di tutte le età, nella sua storia ha regalato a Ford oltre 15 milioni di unità. Gli stabilimenti Ford di Colonia e Valencia sono rimasti orfani della Fiesta, ma voci di corridoio pare abbiano catturato l’attenzione della testata specializzata Autonews, secondo la quale la Casa americana starebbe pensando di costruire un modello full electric, dando nuovamente vita al nome Fiesta.
© Ufficio stampa Ford
Il pensiero arriva da voce autorevole -
La speranza sembra giungere dalle parole di Martin Sander, capo della divisione auto europea di Ford, il quale ha confermato che l’Ovale Blu sta valutando l’ipotesi di stringere ancora di più la collaborazione con la Volkswagen per usufruire della piattaforma MEB, sulla quale viene costruita anche la Ford Explorer. Secondo un’ipotesi di strategia di mercato, la Ford potrebbe seguire l’esempio di Volkswagen, proponendo la Ford Fiesta elettrica, così come il marchio di Wolfsburg farà con la ID.2 a partire dal 2025. Ford sta sviluppando la piattaforma di proprietà per produrre la futura famiglia elettrica, ma la piattaforma MEB di Volkswagen le consentirebbe di accorciare i tempi e di introdurre quanto prima sul mercato europeo dei modelli Ford in chiave EV e a tal proposito, il nome Fiesta tornerebbe davvero comodo, seguendo quanto fatto da altri brand, anche con modelli dello stesso segmento.
© Ufficio stampa Ford
Cosa farà Ford con la Fiesta? -
La Casa americana non resta alla finestra e ha già fatto sapere che sta progettando e sviluppando la versione elettrica della Ford Puma, basata su una versione rivista dell’architettura usata per il modello endotermico. Dopo tutto, anche Thomas Schäfer , CEO di Volkswagen, non si è esposto in merito a una possibile altra collaborazione con Ford sull’architettura MEB Entry di dimensioni ridotte, ma ha ribadito che, quando sarà pronta, potrebbe essere plausibile. Le parti sembrano studiare il momento giusto per dare vita al “da farsi”, anche se di recente siamo stati chiamati da Ford Italia a provare il nuovo Bronco e in questa occasione abbiamo appreso la volontà dell’Ovale Blu di importare in Europa strategie più americane, che però non sembrano coerenti con un eventuale Ford Fiesta europea. Tutto resta nell’aria, ma nessuno ancora risponde alla domanda: cosa farà Ford con la Fiesta?