APERTO UN FASCICOLO

Torre del Greco, crolla una palazzina: estratte vive tre persone | Il prefetto di Napoli: "Nessun disperso"

Un passante e un bimbo, investiti dalle macerie, sono stati soccorsi e medicati. La procura ha aperto un fascicolo per verificare le cause del cedimento. Evacuati gli edifici vicini, trenta gli sfollati

Una palazzina di tre piani è crollata a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Tre persone sono state estratte vive dalle macerie e trasportate in ospedale. Un passante e un bambino, investiti dai calcinacci, sono stati soccorsi e medicati: le loro condizioni non destano preoccupazione. Il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, spiega che "non risultano dispersi". La procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo per verificare le cause del cedimento ed eventuali responsabilità.

Tre estratti vivi - La prima persona estratta viva è stata una ragazza di 19 anni, che abita nello stabile insieme alla mamma. La giovane ha riportato più lesioni ed è stata trasferita all'ospedale del Mare di Napoli, mentre la madre non era in casa al momento del crollo. Politrauma grave e trasporto in ospedale anche per le altre due persone salvate dalle macerie.

Evacuati i palazzi vicini - Sul posto sono intervenute cinque squadre di vigili del fuoco e le squadre Usar, gli specialisti della ricerca e del soccorso tra le macerie. Presenti anche i carabinieri. I vigili del fuoco hanno disposto l'evacuazione a scopo precauzionale di alcune palazzine adiacenti a quella crollata. Secondo una prima stima, gli sfollati sarebbero una trentina. Il sindaco Luigi Mennella assicura che il Comune si sta attivando per offrire a tutti sistemazioni alternative.

Aperto un fascicolo - La procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo allo scopo di verificare le cause del cedimento ed eventuali responsabilità. Il procuratore capo Nunzio Fragliasso ha spiegato che appena ci sarà il nulla osta da parte dei vigili del fuoco partirà il lavoro del consulente tecnico nominato dalla procura.
 

Caos nel centro città -

 Il crollo è avvenuto in corso Umberto 61, nel pieno centro di Torre del Greco. La palazzina era abitata. Le macerie sono ora diventate un'alta colonna di detriti che ha bloccato il traffico nella zona.

Meloni: "Seguo con apprensione" - "Seguo con apprensione la vicenda del crollo di una palazzina a Torre del Greco, in provincia di Napoli, e rimango costantemente aggiornata sulle operazioni di ricerca e soccorso. Ringrazio i soccorritori che in queste ore sono impegnati sul posto e rivolgo un pensiero di vicinanza alle persone coinvolte e ai familiari". Lo scrive sui social il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Rinviata la processione - È stata anche rinviata la tradizionale, e molto seguita, processione religiosa per la Madonna del Carmine in programma in serata a Torre del Greco. A comunicarlo don Mario Pasqua, parroco della chiesa del Carmine, la più vicina al luogo del crollo. Don Mario ha anche sentito l'arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia, che "esorta alla preghiera per le persone coinvolte e per il lavoro dei soccorritori".

Ti potrebbe interessare