FOTO24 VIDEO24 2

Merate (Lecco), beve disgorgante pensando sia collutorio: morto 55enne

È stato lui stesso ad avvertire i sanitari appena si è accorto dello scambio. Fatali le gravi ustioni a bocca, gola ed esofago

Pixabay

Pensava fosse collutorio, e invece era un disgorgante per scarichi di lavandini e servizi igienici. Un tragico scambio che si è rilevato fatale. È morto così, per le ustioni a bocca, gola ed esofago, un uomo di 55 anni a Merate, in provincia di Lecco. Come riporta Il Giorno, è stato lui stesso ad allertare gli operatori sanitari di Areu nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 luglio: dopo essersi sciacquato la bocca con il liquido, aveva infatti avvertito un sapore strano e un fortissimo bruciore. Trasportato con urgenza in ospedale, la situazione era già grave.

L'uomo, che risiedeva da solo in Brianza, ha spiegato ai soccorsi di aver scambiato il collutorio per i gargarismi con il disgorgante. Teneva infatti i due contenitori vicini nel bagno, sul ripiano del lavabo. Come riporta  Il Giorno, il 55enne ha subito sputato il liquido, pur ingoiandone alcuni sorsi. Che alla fine si sono rivelati fatali.

Areu lo ha subito trasferito all'ospedale San Leopoldo Mandic di Merate. Al pronto soccorso l'uomo ha raccontato dell'incidente domestico. I medici di guardia hanno immediatamente chiamato il Centro antiveleni del Niguarda di Milano per chiedere informazioni su eventuali antidoti o terapie da attuare in questi casi.

Tuttavia, scrive il quotidiano lombardo, la situazione era già compromessa: la gola era gonfia, l'uomo faceva fatica a respirare e a parlare, le ustioni provocate dall'acido solforico erano molto gravi. Sedato, intubato e sottoposto a diversi trattamenti per salvarlo, il 55enne è morto in ospedale.

Espandi