NUOVI DISAGI PER I VIAGGIATORI

Sciopero del trasporto aereo, sabato stop di 8 ore

Secondo una stima di ItaliaRimborso, oltre 270mila i viaggiatori italiani che subiranno un disservizio

Dopo lo sciopero dei treni, arriva quello degli aeroporti, destinato a dare vita a un'altra giornata di disagi per chi si mette in viaggio per le vacanze. A scioperare, da Nord a Sud della penisola, sono i servizi di handling e check-in, che si fermano sabato per otto ore, dalle 10 alle 18. Incrociano le braccia dalle 12 alle 16 anche i piloti di Malta Air, che opera i voli di Ryanair. E sempre sabato stop dalle 10 alle 18 per piloti e assistenti di volo di Vueling. I disagi negli aeroporti toccano anche Ita Airways, che ha cancellato 133 voli.

Sciopero degli aerei: disagi per oltre 270mila -

 Uno sciopero che avrà pesanti ripercussioni nei passeggeri, con voli cancellati e voli in ritardo. Secondo una stima di ItaliaRimborso, oltre 270mila i viaggiatori italiani che possono subire un disservizio per lo sciopero aereo. Per lo sciopero di sabato 15 luglio, l'Enac ha diffuso l'elenco dei voli garantiti, che riguardano i movimenti aerei da e per l'Italia. Basta consultare il seguente link dove sono presenti tutte le tratte aeree garantite.

Le compagnie aeree hanno iniziato a cancellare con anticipo i voli coinvolti nello sciopero di sabato 15 luglio. I vettori aerei dovrebbero fornire assistenza, proponendo un volo alternativo al passeggero, così come previsto dal Regolamento Comunitario 261/2004. Ecco quindi che il viaggiatore si trova in una situazione di totale difficoltà. In caso di sciopero aereo del comparto aereo nazionale, il passeggero non ha diritto alla compensazione pecuniaria, ma può comprarsi a proprie spese un nuovo volo alternativo, anche con una compagnia aerea diversa rispetto a quella inizialmente scelta. Ciò avviene qualora il passeggero non venga adeguatamente riprotetto dal vettore aereo. Queste somme sborsate per via dello sciopero aerei possono essere rimborsate, così come le spese per qualsiasi altro mezzo di trasporto utilizzato per giungere alla destinazione inizialmente programmata, eventuali notti in hotel in più e pasti nei giorni in cui è stato provocato il disservizio aereo.

La situazione nei diversi scali -

 Nello scalo di Fiumicino dovrebbero essere cancellati 130-140 voli, mentre sono assicurati 12 voli intercontinentali e saranno assicurati tutti i voli in partenza dalle 7 alle 10, ossia la fascia di tutela, informa l'Enac, spiegando che verranno assicurati anche i voli nazionali in arrivo sui vari aeroporti italiani che siano "partiti prima dell'inizio dello sciopero", quindi l'arrivo di tutti i voli intercontinentali, la partenza di voli intercontinentali: almeno un volo per ogni continente. E poi i voli per le isole: almeno un collegamento dai vari aeroporti italiani. All'aeroporto di Napoli saranno 118 i voli cancellati: 59 in arrivo e 59 in partenza, su un totale di 284 voli originariamente programmati, comunica la Gesac, la società di gestione dello scalo partenopeo. In Sardegna finora sono stati cancellati quasi 50 voli: Cagliari ha annullato 28 collegamenti, Olbia 15 e Alghero 4. Tra le compagnie aeree, Ita Airways, "si è vista costretta a cancellare 133 tra voli nazionali e internazionali", informa la compagnia sul proprio sito. Ma spiega di aver "attivato un piano straordinario" per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori quindi "il 40% riuscirà a volare nella stessa giornata". Allo sciopero aeroportuale si aggiungeranno anche le agitazioni dei piloti di Malta Air, che opera i voli di Ryanair, dalle 12 alle 16 e dei piloti e assistenti di volo di Vueling dalle 10 alle 18. 

I motivi della protesta -

 La protesta è stata proclamata da Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo a causa "di un accordo totalmente insoddisfacente per la categoria piloti e vista la totale chiusura al dialogo ed al confronto da parte della compagnia", spiegano le tre sigle sindacali. E sempre sabato sciopero dalle 10 alle 18 di piloti e assistenti di volo di Vueling. A proclamare lo stop la Filt Cgil, sempre per la "mancata disponibilità aziendale" a dialogare con il sindacato. I disagi negli aeroporti toccheranno anche Ita Airways, che a causa dello sciopero "si è vista costretta a cancellare 133 tra voli nazionali e internazionali", informa la compagnia sul proprio sito. Ma spiega di aver "attivato un piano straordinario" per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori quindi "il 40% riuscirà a volare nella stessa giornata".

Ti potrebbe interessare