A Colico (Lecco) due sedicenni sono rimasti gravemente feriti quando un fulmine li ha colpiti mentre si trovavano sotto un albero con altri due amici, rimasti illesi. Uno dei due ragazzi ha riportato ustioni di secondo grado al torace ed è stato trasferito in codice rosso all'ospedale di Gravedona, in provincia di Como. L'altro giovane ha riportato, invece, un trauma cranico ed è stato portato, sempre in codice rosso, a Lecco.
Sul posto, oltre ai soccorsi 118 di Areu, sono giunti anche i vigili del fuoco e i carabinieri. I quattro ragazzi fanno parte di un centro ricreativo estivo di Edolo, in provincia di Brescia. In breve tempo è scoppiato un forte temporale e i giovani si trovavano nella zona della passeggiata Francesco Pischedda, dedicata cioè all'agente della Polstrada morto inseguendo un sospetto in fuga lungo la Superstrada 36.
Due a questo punto le ipotesi sulle quali stanno lavorando le forze dell'ordine per accertare l'accaduto: o i ragazzi erano vicino all'albero su cui si è scaricato il fulmine, oppure avrebbero imprudentemente cercato riparo sotto le fronde della pianta, una cosa assolutamente da evitare in questi casi. Resta il fatto che il fulmine ha colpito l'albero, scaricandosi anche su uno dei sedicenni presenti, mentre l'altro ha subito dei traumi al capo.