FARMACO DA BANCO

Usa, approvata la prima pillola anticoncezionale senza prescrizione

Vi potranno accedere tutte le donne e ragazze, senza limiti di età. Ancora da definire il prezzo

© Afp

È stata approvata negli Stati Uniti la prima pillola anticoncezionale che potrà essere acquistata senza la prescrizione medica. La Food and Drug Administration ha dichiarato di aver autorizzato l'acquisto di Opill di Perrigo, una volta al giorno, per ogni paziente, rendendolo quindi il primo preparato di questo tipo che sarà venduto come farmaco da banco. L'azienda comincerà a fornire la pillola all'inizio del 2024. 

Vi potranno accedere tutte le donne e ragazze, senza limiti di età. Perrigo, con sede in Irlanda, non ha ancora annunciato il prezzo. I farmaci da banco sono solitamente meno costosi di quelli che richiedono una prescrizione, ma non sono coperti dall'assicurazione. 

Maggiore accessibilità -

 Negli Stati Uniti, la pillola è il metodo contraccettivo più comune. In Italia la utilizza il 16% delle donne fertili. Alla base della decisione dell'FDA, la necessità di rendere il farmaco più accessibile. Un bisogno promosso da associazioni mediche che si occupano di salute femminile, secondo cui delle 6 milioni di gravidanze annue negli Stati Uniti, il 45% è indesiderato. Adolescenti, donne di colore e quelle con problemi economici hanno più difficoltà a ottenere una prescrizione per la pillola. "Questo aiuterà a superare le barriere che esistono oggi", ha dichiarato Kelly Blanchard, presidente dell'organizzazione non-profit Ibis Reproductive Health. "Abbiamo una grande quantità di dati a supporto del fatto che Opill è sicura e adatta all'utilizzo senza ricetta".

Meno rischi -

 Il contraccettivo prodotto dall'azienda irlandese ha un solo ormone sintetico, il progesterone, e può quindi causare meno effetti collaterali delle pillole combinate che contengono anche gli estrogeni. Alcuni scienziati dell'FDA rimangono però scettici sui risultati forniti da Perrigo, soprattutto riguardo la possibilità che donne con determinate condizioni mediche non capiscano quando non prendere la pillola. L'azienda continuerà a lavorare sulla produzione e sul confezionamento di Opill, in modo da renderla disponibile in tutto il Paese nelle farmacie e online da inizio 2024.

Ti potrebbe interessare