Dopo tre anni dal lancio e oltre 160 mila clienti che l’hanno scelta, in Renault hanno preparato un leggero restyling che avvicina la Suv-coupé francese al resto della nuova gamma.
Il restyling esterno -
Esternamente non sono state modificate le dimensioni, pertanto la Arkana resta lunga 4.568 mm, larga 1.820 mm e alta 1.576 mm. Invariato anche il passo, di 2.720 mm, così come la capacità del bagagliaio, di 513 litri, estendibile però fino a 1.269 litri, quando si tirano giù gli schienali del divano posteriore. Dunque, le novità dove sono? Guardandola nel frontale ci si accorge del nuovo logo di Renault, che adesso è integrato nella mascherina impreziosita con una trama a effetto 3D. Questa cambia colore in base all’allestimento scelto, può essere infatti nera, in cromo satinato o cromo nero. Poco sotto, il paraurti anteriore ha la lama aerodinamica anche negli allestimenti Techno ed Esprit Alpine (in tinta carrozzeria nella Techno e grigio satinato nell’Esprit Alpine), mentre in precedenza era applicata soltanto sull’Arkana R.S. Line ed E-Tech Engineered. Facendo un giro intorno alla vettura, alla ricerca di altre novità, si giunge al posteriore, dove spicca nuovamente il nuovo logo del marchio francese posizionato al centro del portellone. Infine, la nuova Arkana ha tolto di mezzo ogni elemento esterno cromato, favorendo invece dettagli di colore nero, nero Satinato o nero lucido (in base agli allestimenti) sulla mascherina e le cornici dei finestrini. Infine, si segnala l’introduzione della nuova tinta di carrozzeria Blu Notturno.
Allestimenti, interni e motorizzazioni -
Il restyiling ha portato anche la rivisitazione degli allestimenti della gamma di nuova Renault Arkana. La Suv-coupé viene proposta in tre allestimenti: Evolution, Techno ed Esprit Alpine. Rispetto al vecchio modello, nell’allestimento base (Evolution) viene introdotto il navigatore nel sistema multimediale Renault Easy Link e resa possibile la connettività wireless compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Il cruscotto ha sempre una diagonale di 7”, ma in Renault hanno ampliato la superficie dove si visualizzano le diverse informazioni. La Techno è l’allestimento cuore di gamma, o di mezzo, e si riconosce perché riprende i cerchi dai precedenti allestimenti R.S. Line ed E-Tech Engineered, ma anche per il logo e le scritte posteriori in cromo satinato, oltre che per la lama aerodinamica del paraurti in tinta carrozzeria. Reanult Arkana Esprit Alpine rappresenta il top di gamma: esternamente ha la lama del paraurti in grigio satinato, sui parafanghi ha il badge specifico in grigio scisto con bordo nero lucido, i nuovi cerchi da 19” con motivo traforato e al posteriore il nuovo spoiler con il doppio taglio. In abitacolo risaltano immediatamente i sedili, composti da Eco Tep e similpelle e rifiniti con cuciture orizzontali blu e il logo Alpine sullo schienale, mentre i pannelli delle porte e il volante sono caratterizzati da cuciture blu-bianco-rosse. Non cambia l’offerta delle motorizzazioni, per cui la nuova Arkana si trova in listino con due proposte: si può optare per la variante mild hybrid 1.2 da 140 CV e 160 CV con tramissione Edc a doppia frizione, oppure per la full hybrid 1.6 E-Tech da 145 CV con cambio automatico multi-mode. Al momento non sono stati comunicati i nuovi listini.