PIOGGE FORTI E GRAVI DANNI

Maltempo, gravi disagi nel Comasco e nel Varesotto per i violenti temporali: decine di interventi dei vigili del fuoco

Tra allagamenti, alberi caduti, persone bloccate in auto, i pompieri hanno ricevuto molte chiamate di soccorso. Temporale e grandine nel Lecchese, un motociclista contro un albero caduto: è grave

Ondata di maltempo sul nord della Lombardia, dove diverse località, soprattutto tra Comasco e Varesotto, sono state colpite da forti temporali e dove i vigili del fuoco sono stati costretti a intervenire per decine di richieste di soccorso. Tra allagamenti, alberi caduti e tetti scoperchiati, ci sono stati danni a Varese, Milano, Como, Monza, Sondrio, Lecco e Bergamo. Si contano almeno trecento interventi in tutta la Lombardia. 

Squadre al lavoro nel Comasco e tre escursionisti sotto un albero caduto -

 Nel Comasco le operazioni di soccorso  si sono concentrate in particolare tra Anzano e Alserio, la zona più colpita della provincia, dove le squadre del comando dei vigili del fuoco sono intervenute per rimuovere le piante cadute per il vento e che hanno bloccato diverse strade. A Erba i pompieri sono arrivati per soccorrere molte persone rimaste intrappolate nelle loro auto. A Gironico tre escursionisti sono stati sorpresi da un albero caduto per il maltempo e le squadre Saf e del Soccorso alpino hanno lavorato 40 minuti per estrarli: uno solo di loro è stato ricoverato in ospedale in codice giallo. 

Gravi problemi nel Varesotto -

 Una forte perturbazione ha provocato gravi problemi anche in provincia di Varese, dove i vigili del fuoco sono intervenuti in varie località per tagliare alberi e rimuovere tetti lesionati. Tradate, Cassano Magnago, Cardano al Campo, Samarate e Venegono i Comuni più colpiti, un centinaio le chiamate. 

Lecco, in moto contro un albero caduto: è grave -

 Un temporale con raffiche di vento e grandine si è abbattuto mercoledì mattina anche sulla provincia di Lecco, provocando allagamenti e danni intorno al capoluogo e nella Brianza oggionese, con numerosi interventi dei vigili del fuoco per piante cadute o pericolanti, e tetti danneggiati. Pesanti disagi lungo il tratto Lecco-Milano della Statale 36, dove un albero caduto sulla carreggiata nord all'altezza di Civate (Lecco) ha provocato anche la caduta di un motociclista di 48 anni, trasportato in condizioni gravi al Pronto soccorso di Lecco. E' rimasta al lungo chiusa la corsia nord con lunghe code per chi dalla Brianza si stava dirigendo verso Lecco. 

Disagi per i pendolari -

 Nella fascia prealpina a nord di Milano ci sono stati inoltre forti disservizi su diverse linee ferroviarie in ingresso nel capoluogo lombardo e i pendolari hanno subito forti disagi. Secondo quanto riferisce Trenord, i guasti su alcuni impianti della rete hanno provocato ritardi fino a 100 minuti e diverse soppressioni di convogli.