LA RUBRICA

E-Garden: il “riccio di mare” delle piante

La nostra rubrica settimanale con i consigli dell’esperto di giardinaggio Stefano Pagano

di Redazione E-Planet

© Tgcom24

Nell’appuntamento di oggi parliamo di echinacea. Pensate che questo nome deriva dalla parola greca “echinos”, che significa “riccio di mare”. Questo per via della sua forma e in particolare per il centro spinoso, pungente della pianta in fiore.

Si tratta di una pianta erbacea perenne con lunghi steli alla sommità dei quali troviamo fiori molto grandi simili a margherite, dotati di numerosi petali, bianchi, rosa, rossi, arancio. Fiori perfetti per decorare i vostri picnic di mezza estate. È una pianta molto bella e molto facile da coltivare. In piena terra si creano delle bellissime aiuole colorate per tutta estate, ma la potete coltivare comodamente anche in vaso.

© Unsplash

Potrebbe però esservi utile un suggerimento: dato che è una pianta molto alta – raggiunge anche i 50/60 centimetri di altezza – è bene accostarla ad altre piante un pochino più basse, come la lavanda, la flox, l’hemerocallis, oppure le graminacee, come la stipa o la carex. È una pianta che ama il sole, quindi non fatele mai mancare alcune ore di luce diretta ogni giorno, e in più prediligete i terreni friabili.

Buon E-Garden a tutti! 

Ti potrebbe interessare