Dieta, una parola che subito evoca restrizioni e sofferenza. In estate, per la temuta prova costume, si può però iniziare tenendo sotto controllo la quantità di calorie nei pasti, un comportamento utile non solo per la forma fisica, ma che rispetta il benessere del nostro organismo. Senza dover mettere mano alla calcolatrice e lasciando che cucinare in modo più sano sia un piacere, basta adottare qualche piccolo e semplice accorgimento in grado di regalare leggerezza e salute in tavola.
Evitare di eccedere nelle porzioni è certamente un primo passo, ma anche adottare qualche astuzia in cucina può essere davvero strategico. Senza perdere in sapore e golosità, e senza rinunce eccessive, si può gratificare il palato: infatti, quando le restrizioni diventano troppe, oltre a diventare complicate da gestire, esercitano lo strano potere di solleticare la voglia di trasgredire. Ecco dunque i suggerimenti per perdere qualche etto, salvare la dieta e strizzare l'occhio alla buona salute.
TANTA ACQUA, PRIMA DI TUTTO: così pura e semplice, l'acqua, soprattutto in estate ma non solo, è la nostra migliore alleata di salute. Col caldo la tentazione di dissetarci con bibite fresche e dolci o con cocktail alcolici è fortissima, ma decisamente da evitare quanto più possibile. L'alcol e le bevande zuccherate costituiscono un pieno di calorie quindi, a meno che non ci sia un'occasione davvero speciale, evitiamo di mettere in frigorifero bibite e affini. Il consiglio furbo? Unire all'acqua, anche leggermente frizzante, il succo di limone: dissetante, gradevole e super salutare.
UNA COTTURA SALUTARE: la cottura degli alimenti è importantissima. Quella al vapore è senz'altro preferibile: facile e veloce, riduce i grassi in maniera importante perché elimina l'olio e i soffritti mantenendo inalterato il valore nutrizionale dei cibi. Se poi vogliamo dirla tutta, anche il dopo pranzo o cena si alleggeriscono: con la cottura a vapore infatti non si sporcano i fornelli e non si unge dappertutto. Quando si unisce l'utile al dilettevole...
TANTO SAPORE CON LE SPEZIE: non solo per la cucina esotica, ma anche per insaporire senza appesantire. Le spezie sono un ingrediente importante in cucina perché non soltanto conferiscono aromi alle pietanze, ma se usate correttamente possono avere un ruolo decisivo sul sapore dei cibi. Ecco perché l'uso di alcune spezie ci consente di insaporire i piatti senza ricorrere a condimenti più pesanti e ricercati, riducendo nello stesso tempo la quantità di sale che di solito utilizziamo per insaporire le pietanze. Il sale, si sa, va limitato perché se quando è eccessivo ha diversi effetti negativi sulla nostra salute. Curry, curcuma, zenzero sono ideali con carni, verdure e pesce e anche per condire golose insalate estive.
SOSTITUIRE SENZA TOGLIERE SAPORE: un altro stratagemma è quello di sostituire gli ingredienti delle ricette. A volte ci sono alimenti molto simili a quelli indicati, ma decisamente meno calorici e amici della dieta. Lasciamo perdere il burro e ove possibile utilizziamo l'olio, al posto del mascarpone nelle preparazioni dei dolci si può utilizzare la ricotta, nelle insalate meglio abbondare con il succo di limone invece che con l'olio o peggio ancora con la maionese, panna si può sostituire con un po' di latte possibilmente non intero. Il gusto sarà assicurato e la dieta.... anche!
TANTE FIBRE COME ANTIPASTO: la bella stagione è il periodo perfetto per fare delle belle scorpacciate di verdure e ortaggi. I prodotti dell'orto sono ricchi di fibre e la loro colorata allegria è perfetta per iniziare alla grande i pasti. Non sono calorici, apportano vitamine e sali minerali e si possono mangiare in grande quantità: se consumate prima delle pietanze hanno il duplice vantaggio di regalare una immediata sazietà senza appesantire e inoltre di limitano l'assorbimento dei grassi. Quando inizierà l'inverno potremo sostituire al pinzimonio di verdure crude una zuppa saporita o un bel passato: saranno perfetti per renderci subito più sazi e calmare l'appetito.