FOTO24 VIDEO24 2

Niente di più cool che dormire in una bolla

Una tipologia di alloggio perfetta per chi ama il glamping, ma cerca un’esperienza ancor più particolare e immersiva

Dormire in una bolla? E’ di moda...

1 di 11
Bardolino, La Rocca Camping Village
2 di 11
Toscana, Bubble Suite - Antico Podere San Francesco di Vada
3 di 11
Inghilterra, The Private Hill
4 di 11
Maldive, Bubble Tent - Amilla Maldives Resort and Residences
5 di 11
Toscana, bubble room a Vicopisano
6 di 11
Svizzera, sfera di Versam
7 di 11
Portogallo, cupola a Geraz do Lima
8 di 11
Francia, bubble nei boschi a Veynes
9 di 11
Islanda, cupola a Reykjavik
10 di 11
Germania, cupola a Zehdenick
11 di 11
Spagna, cupola di Sonseca
Una tipologia di alloggio perfetta per chi ama il glamping, ma cerca un’esperienza ancor più particolare e immersiva

L’ultima tendenza del glamping: dormire in una cupola sotto il cielo stellato. Le chiamano sfere, bolle, bubble suite, bubble room. Non hanno pareti che ostacolino la vista, ma sono assolutamente protette. E promettono sonni tranquilli nella natura.

Inghilterra: The Private Hill (North Yorkshire – Malton) - The Private Hill è un sito di glamping unico, dotato di cupole geodetiche con tutti i comfort necessari, situato ai bordi delle Yorkshire Wolds. I lussureggianti dintorni di questo premiato agriturismo, a soli 20 minuti di auto da Pocklington, gli conferiscono un'atmosfera tranquilla, immersa in un clima di pace e silenzio. È possibile cimentarsi in una partita di croquet, poi, al calare della notte, ammirare il tramonto mozzafiato sulla valle di York. Jane's Dome, la caffetteria in loco, serve su appuntamento l’esclusivo tè alla crema del North Yorkshire. The Private Hill è una delle tante soluzioni a portata di click per lasciarsi ispirare dal turismo en plein proposte da Pitchup.com, piattaforma di instant booking per le vacanze outdoor leader in Europa.

Maldive: Bubble Tent sulla spiaggia - Una bolla, una spiaggia tropicale e un magico manto di stelle a fare da tetto ad una romantica fuga per due. La massima idea di romanticismo si trova in una delle destinazioni più iconiche per i viaggi di coppia, le Maldive, con le magiche Bubble Tent, strutture trasparenti sulla spiaggia, appartate tra il fogliame lussureggiante e con una visuale a 360° sull’incantevole spazio circostante. Le propongono, ad esempio, il Seaside Resort Finolhu e l’Amilla Maldives Resort and Residences. Queste particolarissime sistemazioni sono dotate di letti king size, sedie a dondolo, docce standard e all’aperto e, in alcuni casi, anche di giradischi e dischi d'epoca per riempire l’ambiente di un’atmosfera ancora più speciale. L'interno della tenda è climatizzato, completamente impermeabile e spesso dotato di WiFi, anche se il cielo notturno sarà comunque sempre molto più interessante di qualunque contenuto digitale. Se a preoccupare può essere la tutela della privacy, è importante sapere che non c'è nessuna possibilità che altri visitatori o il personale entrino nell'area in cui si trova la tenda e che possano disturbare la vostra serata sotto le stelle. Le tende sono isolate, ognuna all'interno del proprio piccolo recinto a cui non si può accedere senza permesso.

Le cupole anche su Airbnb - Che dormire sotto una cupola trasparente sia di moda, lo conferma anche il buon numero di strutture del genere proposte, sia in Italia che all’estero, da Airbnb. In Toscana, ad esempio, nel borgo medievale di Vicopisano, posizionata in un punto appositamente selezionato per osservare il cielo notturno, c’è una bubble room costruita con materiali riciclabili ed ecocompatibili (da giugno a settembre è possibile utilizzare anche la vasca idromassaggio). Vista spettacolare sulle Alpi svizzere è quella garantita invece dalla sfera di Versam, posizionata in un luogo completamente isolato, circondati al massimo da mucche al pascolo. Non lontana da Viana do Castelo, una delle zone più suggestive e interessante dal punto di vista naturalistico del Portogallo, la cupola a Geraz do Lima, con arredamento floreale fa sentire chi vi dorme come in una fiaba. A Veynes, si dorme in una bolla immersa nei boschi della Provenza, vicino alla Grande Randonnée, meta prediletta dagli amanti dell’outdoor. Ha addirittura un camino e regala sicuramente emozioni la cupola di Reykjavik, nonostante non sia completamente trasparente: ha infatti un’ampia finestra e si trova in una posizione favolosa per esplorare il Cerchio d’Oro. Nell’oasi degli alpaca a Zehdenick, ad un’ora da Berlino, la tenda a forma di bolla è circondata da piante di ogni tipo e dispone di un telescopio per guardare le stelle ancora più da vicino. Sulle montagne di Toledo in Spagna, spaziosissima e con piscina, la struttura in legno a forma di cupola di Sonseca ha un’ampia vetrata che consente di vedere stupendi tramonti e trascorrere notti stellate indimenticabili. A disposizione degli ospiti un telescopio e mountain bike.

Espandi