indicatori sentimentali

Amore: le cinque regole d'oro per un appuntamento... al bacio!

Il Principe Azzurro non esiste, ma quando si esce con qualcuno certi comportamenti possono farci capire se è la persona che fa per noi

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Amore e relazioni di coppia, un argomento sempre attuale e che oggi trova nuove declinazioni. Per esempio, quali sono le premesse giuste di un appuntamento romantico? Se fino a qualche tempo fa il nostro immaginario, alimentato da commedie sentimentali e stereotipi di varia natura, ci avrebbe fatto sognare subito un incontro scintillante con un Principe Azzurro tutto per noi in grado di conquistarci a suon di galanterie, oggi i moderni rendez-vous si basano su altri criteri, soprattutto se si fa ricorso alle app di dating online.

 
Quanto sarebbe bello recarsi a un appuntamento e trovare il nostro lui che ci aspetta con un mazzo di fiori, mentre ci apre la portiera della sua macchina sportiva fiammante, per portarci a una cena elegante in un ristorante stellato? Sembra un film e probabilmente lo è, dato che i tempi cambiano e le modalità di corteggiamento... Anche!

Oggi si sogna ancora l'amore, ci mancherebbe, ma nel romanticismo contemporaneo le cose vanno diversamente rispetto al passato e le donne, soprattutto quelle delle nuove generazioni, cercano decisamente altro.

Secondo quanto emerge da una recente ricerca commissionata da Bumble, la prima dating app in cui sono le donne a fare la prima mossa, sebbene più di una donna italiana su tre (39%) sia convinta nell’affermare che il Principe Azzurro non esiste, ci sono alcune caratteristiche da tenere d'occhio quando si esce con qualcuno, cioè comportamenti positivi che possono aiutare a capire se la persona che abbiamo di fronte condivide valori simili ai nostri.

L'indagine, effettuata intervistando oltre 1000 italiane, ha cercato di dare risposta alla una domanda cruciale su cosa si cerchi oggi in una relazione. L’obiettivo è stato indagare il modo in cui le italiane vedono le relazioni, il romanticismo, i miti e le aspettative sugli appuntamenti, oltre ai tabù legati al sesso e all'intimità.
 
 
1 - LA PRIMA REGOLA È LA SPONTANEITÀ: le regole del corteggiamento stanno cambiando. Non si tratta più solo di pagare una cena o regalare dei fiori, perché il romanticismo è ora decisamente più legato alle intenzioni che ai grandi gesti. La ricerca mostra che, sebbene le donne italiane desiderino ancora il romanticismo, quel che percepiscono come romantico è differente dalle generazioni precedenti. Oggi una comunicazione onesta e aperta (77%), la maturità emotiva (76%) e il rispetto per la propria indipendenza (70%) sono considerati aspetti assai più romantici di comportamenti tradizionali, come la cavalleria o i gesti plateali. 
 

2 - IL POTERE DI UNA SANA RISATA: alla domanda su quali siano le doti più ricercate in un partner, l’intelligenza è risultata la qualità più amata in assoluto (68%) assieme al senso dell’umorismo (57%) e alla mentalità positiva (51%). Per le signore, in amore sono meno rilevanti l’aspetto fisico, la buona istruzione e un lavoro di successo. Questa predilezione per i fattori interiori, a scapito di quelli puramente esteriori, è in linea con una delle tendenze del dating online individuate da Bumble per il 2023. Infatti, più di una intervistata su tre (38%) è disposta a considerare di frequentare qualcuno che non sia necessariamente il suo tipo, mentre una su quattro dichiara di dare sempre meno importanza alla frequentazione di persone scelte in base a quello che gli altri si aspettano da loro. Una ulteriore conferma del fatto che le donne danno più valore alle doti interiori rispetto all’aspetto fisico e che un po' di sano umorismo può fare davvero la differenza.

 
 

3 - LE PASSIONI ACCOMUNANO: in amore e nelle relazioni di coppia, avere in comune interessi, passioni e hobby è fondamentale. Condividere uno stile di vita simile (65%), i valori familiari (48%), l’amore per i viaggi e l'avventura (41%), oltre che per gli animali domestici (40%), sono i principali collanti di una buona relazione di coppia. Quel che davvero fa scattare la scintilla è l’idea di avere degli hobby che garantiscano la possibilità di fare delle cose insieme e di condividere del tempo di qualità. 
 

4 - SENTIRSI A PROPRIO AGIO ANCHE PARLANDO DELL’INTIMITÀ: più della metà delle donne intervistate ha dichiarato di parlare apertamente di sesso, desiderio e preferenze sessuali; questo è ciò che si cerca anche nel partner, tanto che vengono ritenuti più attraenti coloro che si sentono a proprio agio nel parlare di sesso. Ciò nonostante, è importante sondare il terreno durante un appuntamento e rispettare i limiti dell'altro, poiché una donna su tre teme di essere giudicata per la propria esperienza e storia sessuale quando incontra una persona nuova. 

5 - PARITA' E UGUAGLIANZA, UN VALORE IRRINUNCIABILE: è un fatto che ci piacciono sempre di più gli uomini che non seguono ruoli e schemi di genere. L'uguaglianza di genere sta diventando un fattore di rottura al punto che quasi due donne italiane su 3 (63%) dichiarano che non uscirebbero con qualcuno che non è disposto a difendere questo valore. Questo significa che anche alcune pratiche di corteggiamento ormai consolidate vengono messe in discussione: più della metà (53%) delle intervistate appartenenti alla Gen Z afferma che non è essenziale che l'uomo paghi per entrambi al primo appuntamento. E la stragrande maggioranza (80%) delle intervistate trova ammirevoli le donne che prendono l'iniziativa negli appuntamenti e nelle relazioni. D'altra parte, i meccanismi che fanno scattare la scintilla, soprattutto tra le nuove generazioni, si sono straordinariamente evoluti, soprattutto negli ultimi anni. "A dispetto di quanto si possa credere, i più giovani dimostrano di essere molto più concreti e pratici nella ricerca dell'amore: badano alla condivisione dei valori, sono consapevoli dell'importanza di una comunicazione esplicitamente orientata alle emozioni e hanno capito che è fondamentale sentirsi liberi di esprimersi, fuori e dentro la coppia" conclude la Dott.ssa Valeria Locati, psicologa ed esperta di relazioni di Bumble.