L'attivista al presidio per legge su "ripristino natura"

Greta Thunberg: "Sul clima i politici hanno tradito la nostra fiducia"

L'attivista ambientalista è arrivata a Strasburgo per sostenere la legge sul "ripristino della natura" 

© Afp

"Fino a oggi i politici hanno dimostrato di aver sempre tradito la nostra fiducia. Hanno avuto molte opportunità di dare valore alle loro azioni ma hanno fallito tutte le volte, oggi speriamo che dimostrino il contrario". Così Greta Thunberg, direttamente dal presidio in sostegno alla norma europea sul ripristino della natura organizzato dal gruppo dei Socialisti, dei Verdi e delle Sinistre davanti al Parlamento europeo. "Chiedo agli eurodeputati di non bocciare questa legge e anzi di votare per un testo il più forte possibile", ha sottolineato la svedese a Strasburgo.

Cosa prevede la norma -

 La norma sul "ripristino della natura" renderebbe la protezione della natura e il ripristino degli habitat europei un obbligo di legge. Appoggiato dalle associazioni ambientaliste, il provvedimento è però anche molto criticato dagli agricoltori.

Nessun incontro tra Thunberg e Weber -

Non si terrà l'incontro tra il capogruppo del Partito Popolare Europeo Manfred Weber e l'attivista previsto all'interno dell'Eurocamera a margine del dibattito in Aula, fa sapere il portavoce di Weber, Dirk Gotink. "È un peccato che Greta Thunberg non entri al Parlamento europeo. Non vedevamo l'ora di discutere con lei. Il nostro invito è ancora valido", commenta Gotink.