Tiriamo le somme, perché Fiat ci aveva raccontato tutto della nuova 600e, elettrica B-Suv della quale non si sapevano i costi, di recente ufficializzati dal brand italiano e che vi raccontiamo in questo articolo.
Le due versioni e i prezzi -
Più facile di così non si può: la nuova Fiat 600e sarà in listino con due versioni, la Red e La Prima e avrà una sola motorizzazione full electric (almeno per ora). Stavamo dimenticando di rispondere a una domanda che vi sarete fatti più volte: rispetto alla cugina Jeep Avenger costa all’incirca 2 mila euro in meno. La Nuova Fiat 600e RED rappresenta la versione più accessibile e come tratto distintivo ha scelto il colore rosso, sia per gli esterni (dalla carrozzeria ai loghi anteriori e posteriori), sia per gli interni (per la fascia del cruscotto, per il tunnel centrale e per i dettagli di design sui sedili in tessuto riciclato). L’auto è disponibile in due altri colori: nero e bianco. Viene proposta con un prezzo d'attacco di 35.950 euro, a cui vanno sommati i 1.100 euro di messa su strada. La nuova Fiat 600e La Prima offre molto di più in termini di stile, tecnologia e comfort ed è disponibile in 4 diversi colori che richiamano la bellezza e i paesaggi naturali italiani: Arancio Sole d'Italia, Verde Mare d'Italia, Sabbia Terra d’Italia e Azzurro Cielo d'Italia. Il prezzo di questa serie di lancio è di 40.950 euro, a cui si devono aggiungere i 1.100 euro di messa su strada. I colori sono l'unico optional disponibile a listino: sulla Fiat 600e Red il colore di serie proposto è il Rosso, ma aggiungendo 700 euro si può avere in Nero o Bianco, mentre la Fiat 600e La Prima esce di serie con la tinta Arancio Sole d'Italia, ma i clienti che intendono scegliere un altro colore, con 700 euro possono optare per il Verde Mare d'Italia, Sabbia Terra d'Italia e Azzurro Cielo d'Italia. Sia la Nuova Fiat 600e RED che La Prima si possono già ordinare mentre l’arrivo delle prime vetture sul mercato italiano è previsto verso la fine di settembre.
Com’è fuori e com’è dentro -
Ha una lunghezza di 4,17 metri e offre spazio per 5 persone. La nuova Fiat 600e, “sorella maggiore” della 500e, ha uno stile giovane e cool, che incarna la filosofia e la bellezza della Dolce Vita. Rispetto alla Nuova 500, presenta una sezione anteriore dalle linee più nitide e decise, un nuovo badge 600 cromato applicato sull’anteriore e sulle fiancate e inediti fari a LED. Il profilo è esaltato da cerchi più grandi (fino a 18’’ e un diametro di 690 mm), da minigonne e passaruota neri e da una bandiera italiana all’altezza del paraurti posteriore. Ci sono anche diverse rifiniture eleganti come i dettagli in nero lucido, cromati ed elementi brillanti delle luci posteriori. All'interno tutto è strutturato per offrire il massimo comfort. Pensate che la nuova Fiat 600e è la prima vettura compatta a offrire la funzione di cromoterapia, che consente ai clienti di selezionare fino a 8 diversi colori sia per la luce d'ambiente sia per l’ambiente radio, con una combinazione predefinita tono su tono e un totale di 64 diversi abbinamenti selezionabili. Il sedile del guidatore è dotato di regolazione elettrica dell’inclinazione e di una funzione di massaggio posteriore, ma oltre al comfort c’è anche molta attenzione nella scelta dei materiali e degli abbinamenti. Sulla Fiat 600e ci sono i sedili in pelle sintetica color avorio con il monogramma FIAT dagli accenti turchesi e un sistema di riscaldamento a 3 livelli. La dotazione si completa con i tappetini in velluto, i sedili posteriori abbattibili sdoppiati (60-40), le porte USB di tipo A e di tipo C + tipo C per la seconda fila, il caricatore wireless per lo smartphone e la funzione keyless entry con sensore di prossimità. Oltre ai 15 litri di vani portaoggetti interni, si segnalano i 360 litri del bagagliaio.
Connettività e ADAS -
La nuova Fiat 600e offre un sistema di assistenza alla guida di livello 2, che prevede l’Adaptive Cruise Control (ACC), l’Intelligent Speed Assist che legge i limiti di velocità e ne raccomanda il rispetto, il Blind Spot Detection che utilizza i sensori a ultrasuoni per monitorare gli angoli ciechi e, grazie alle luci di avvertenza sugli specchi retrovisori esterni, segnala la presenza di eventuali ostacoli. La dotazione di serie comprende anche la funzione di Stop&Go, il freno di stazionamento elettrico, la frenata d'emergenza autonoma in caso di presenza di ciclisti e pedoni e la funzione Drowsy Driver Detection, per monitorare il grado di concentrazione del conducente. Infine, i sensori monitorano la vettura a 360° e la videocamera posteriore, dotata di griglia dinamica, offre la vista a 180°. Tornando a parlare del comfort, la Fiat 600e ha il portellone posteriore elettrico ad apertura automatica, il climatizzatore e i sensori crepuscolari e della pioggia. Per il piacere dei passeggeri, Fiat ha scelto un impianto audio a 6 altoparlanti, un display da 10,25” completamente personalizzabile con Navi, CarPlay e Android Auto wireless, un cruscotto digitale da 7" e servizi connessi. Infine, grazie all'applicazione FIAT, si possono gestire diverse funzioni anche a distanza, come ad esempio l’uso dei fari, del clacson, l’apertura/chiusura centrale delle porte, il riscaldamento o il climatizzazione.
Powertrain, autonomia e ricarica -
Il motore eroga una potenza di 115 kW e garantisce un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi. L’autonomia varia a secondo delle tre modalità di guida selezionabili (Eco, Normale e Sport): Fiat dichiara un range percorribile di circa 400 km nel ciclo combinato WLTP, grazie a batterie agli ioni di litio della capacità di 54 kWh, ma sale a oltre 600 km nel ciclo urbano. Per ottimizzare il tempo di ricarica, la nuova 600e è fornita di un sistema fino a 100 kW che consente di ricaricare rapidamente la batteria (per portarla all'80% basta meno di mezz’ora). La 600e è dotata di un caricatore di bordo standard da 11 kW e di un cavo Mode 3, che garantisce una ricarica completa in meno di 6 ore nelle stazioni di ricarica pubblica. Entro la metà del 2024 la gamma sarà completata con l’offerta della motorizzazione ibrida.