A Bergamo, un ladro è stato arrestato... grazie a un selfie. L'uomo ha approfittato di un attimo di distrazione di una donna per impossessarsi della sua borsa con all'interno gioielli per un totale di 5mila euro, un iPhone, 150 euro in contanti e i documenti. Peccato però che la vittima del furto, proprio mentre il ladro agiva, era intenta a farsi una foto con la famiglia. Risultato: l'uomo, immortalato nello scatto, è stato identificato e fermato.
Il selfie - A riportare la curiosa vicenda, avvenuta il 3 luglio, sono le testate locali. La famiglia, di origine indiana e residente nel Bresciano, stava raggiungendo la stazione di Bergamo per prendere l'autobus in direzione aeroporto, dove li aspettava un volo per Palma di Maiorca. Intorno alle 17, la donna ha appoggiato la propria borsa su una panchina, per poi mettersi in posa per una foto ricordo.
Il furto - Peccato che in quel momento ha fatto capolino anche il ladro, che ha afferrato la borsa e si è allontanato. Accortasi del furto, la donna con la sua famiglia si è recata dai carabinieri per sporgere denuncia. Poi è tornata in piazzale Marconi, dove un altro componente della famiglia ha riconosciuto il ladro, che continuava ad aggirarsi nella zona. Chiamato il 112, è intervenuta la polizia che ha bloccato l'uomo. Sottoposto a perquisizione, aveva addosso un astuccio rosa con dentro bracciali, orecchini e collane, anche se il denaro, l'iPhone e i documenti erano spariti.
Arrestato - Come spiegano le testate locali, il ladro è stato ufficialmente identificato grazie al selfie, che lo aveva immortalato al momento del furto, e alle telecamere di sorveglianza. L'arresto è stato convalidato in udienza e per lui è scattata la misura degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. La famiglia di origine indiana ha tuttavia visto la propria vacanza rovinata, dato che non avendo più con sé i documenti non sono potuti partire per l'isola spagnola.