FOTO24 VIDEO24 2

Patrick Zaki si è laureato con 110 e lode: "Fortunato ad essere studente dell'Università di Bologna"

Discussione e proclamazione in collegamento dall'Egitto per lo studente egiziano, il Rettore: "Festeggeremo quando sarà a Bologna"

Patrick Zaki si è laureato con il voto di 110 e lode alla laurea magistrale Gemma in Women's e Gender studies dell'Universita' di Bologna. La cerimonia di proclamazione è avvenuta in collegamento dall'Egitto, visto che il ricercatore, coinvolto in una vicenda giudiziaria nel suo Paese che ha portato anche al suo arresto, non ha ottenuto il permesso di andare a Bologna per discutere la tesi.

Nessuna risposta dall'Egitto  "E stato un percorso difficile, oggi siamo molto felici, oggi è un giorno di festa, ma la festa vera la faremo quando ti potremo abbracciare a Bologna". Lo ha detto, rivolgendosi a Patrick Zaki, il rettore dell’università di Bologna Giovanni Molari, presente alla proclamazione della laurea magistrale. Zaki completa il suo corso di studi laureandosi in Letterature moderne comparate post coloniali nel Master Gemma in Women's e Gender studies dell’Università di Bologna. Ha discusso una tesi in Media giornalismo e impegno pubblico. Nelle settimane scorse lo studente egiziano aveva consegnato la tesi e chiesto un permesso alle autorità egiziane per tornare a Bologna e discuterla in presenza. Per venire a Bologna, infatti gli sarebbe servito un esonero temporaneo dal divieto di viaggiare collegato al processo cui è sottoposto in patria, dove era stato arrestato a febbraio 2020. Un permesso che, evidentemente, non è stato concesso. Pur tornato in libertà da dicembre 2021, Zaki rimane infatti appeso a una vicenda giudiziaria che sembra non finire mai. La prossima udienza del suo processo, infatti, dopo una decina di rinvii, è fissata il 18 luglio.
 

L'emozione di Zaki  Sono grato a tutti, sono fortunato ad essere uno studente dell'Università di Bologna, e ringrazio le istituzioni, la città e tutti coloro che mi sono stati vicino, spero presto di essere lì con voi". Così Patrick Zaki commenta questo traguardo. Molto emozionato, ha tenuto un breve discorso in inglese collegato dall'Egitto. Nel ringraziare ha citato Nelson Mandela: "Sembra sempre impossibile finché non viene fatto, questa frase si avvicina molto al mio caso", ha detto.

Espandi