Per violazione del codice della strada

Bologna, cammina in strada e non sotto il portico di San Luca: multato

La sanzione da 18 euro è stata inflitta a un 60enne che percorreva la strada in salita che porta alla basilica invece che stare sotto gli archi. Il Comune: "Si poteva evitare"

© Ansa

A Bologna un 60enne è stato multato per aver camminato sulla strada in salita che porta alla basilica di San Luca invece che sotto gli archi del porticato. E' successo nella giornata di sabato, quando una vigilessa ha prima invitato il pedone a spostarsi sotto gli archi per poi sanzionarlo visto che continuava a procedere sulla carreggiata. La multa, da 18 euro e 20 centesimi, è stata inflitta per aver violato l'articolo del codice della strada che regola il comportamento di chi va a piedi. 

Patrimonio Unesco - Gli archi del porticato che conducono a San Luca, oltre a essere i più lunghi del mondo e oltre a essere stati dichiarati patrimonio Unesco, sono stati recentemente oggetto di una speciale iniziativa, promossa dal cantante Cesare Cremonini assieme al Comune, per colorarli e illuminarli la sera. E ora tornano nelle notizie di cronaca per questo curioso caso del pedone multato, che ha cercato di giustificarsi dicendo che stava camminando al di là della linea bianca a lato della strada. 

Il Comune: "Si poteva evitare" - "È un episodio di cui mi dispiace. Certamente le sanzioni vanno applicate, ma c'è anche una sensibilità e un contesto di cui tenere conto. Ho massima fiducia nell'operato della polizia locale, ma chiederò spiegazioni perché, dalle informazioni che emergono, questo episodio si poteva evitare". Lo ha detto Valentina Orioli, assessore alla mobilità del Comune di Bologna.

Ti potrebbe interessare