FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Kiev: "Velivoli russi caduti a Bryansk a maggio abbattuti dai Patriot occidentali" | Mosca: Ucraina attaccherà la centrale di Zaporizhzhia

Russia: "Non ci sono le basi per prolungare accordo sul grano". Kiev nega: "Nessun attacco"

Fotogallery - Ucraina, esercitazioni in vista di un possibile attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

1 di 9
2 di 9
3 di 9
4 di 9
5 di 9
6 di 9
7 di 9
8 di 9
9 di 9
Esercitazioni speciali su larga scala sono iniziate in Ucraina per preparare il Paese a un "possibile attacco terroristico" russo alla centrale nucleare occupata di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto l'operatore nucleare nazionale Energoatom. Partecipano alle esercitazioni dipendenti del settore energetico, medici, unità delle squadre di soccorso, polizia e altri servizi delle regioni di Kherson, Mykolaiv, Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia. In caso di attacco, le autorità prevedono di evacuare i residenti che vivono in un raggio di 30-50 chilometri dal sito. 

La guerra in Ucraina giunge al giorno 496. Hanno suscitato clamore le rivelazioni di Kiev, secondo cui "i velivoli caduti a Bryansk in Russia, a maggio, sono stati abbattuti dai Patriot occidentali". Secondo Zelensky, la risposta di Putin alla ribellione del Gruppo Wagner è stata "debole" e il potere del presidente russo "si sta sgretolando". Cinque droni sono stati abbattuti a Novaya Moskva, un distretto amministrativo di Mosca. Secondo il ministro degli Esteri Lavrov "non ci sono le basi" per prolungare l'accordo, in scadenza il 17 luglio, per l'esportazione del grano ucraino dai porti del Mar Nero. L'Aiea fa sapere che la centrale nucleare di Zaporozhzhia ha perso il contatto con la sua principale linea di trasmissione esterna ed è ora alimentata da fonti di alimentazione di riserva. Secondo Mosca, l'Ucraina attaccherà la centrale di Zaporizhzhia ma Kiev nega.

  • 04 lug -

    Zelensky: pericolose provocazioni russe a Zaporizhzhia

    "Ho avvertito Emmanuel Macron che le truppe di occupazione stanno preparando pericolose provocazioni alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Abbiamo concordato di tenere la situazione sotto il massimo controllo insieme all'Aiea". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymir Zelensky durante un colloquio con il presidente francese Emmanuel Macron. 

  • 04 lug -

    Mosca: Ucraina attaccherà la centrale di Zaporizhzhia, Kiev: falso

    "Le forze armate ucraine cercheranno di attaccare la centrale nucleare di Zaporizhzhia nella notte del 5 luglio", sganciando su di essa munizioni con scorie radioattive rimosse il 3 luglio da un'altra centrale nucleare ucraina, quella meridionale. Lo sostiene Renat Karchaa, consigliere del direttore generale della russa Rosenergoatom, citato dalla Tass. Per l'Ucraina si tratta di un falso e di una provocazione.

  • 04 lug -

    Ucraina orientale, potente esplosione a Makiivka e Donetsk

    Nelle città orientali dell'Ucraina di Donetsk e Makiivka, sotto il controllo dei russi, si è sentito il rumore di una potente esplosione. Lo riporta la Tass. Secondo il sindaco filorusso di Donetsk Alexey Kuzmin, "le forze armate ucraine hanno bombardato i quartieri Voroshilovsky e Kalininsky". 

  • 04 lug -

    Putin riafferma la sua leadership e la sintonia con Xi Jinping - VIDEO

  • 04 lug -

    Kiev: "Velivoli russi caduti a Bryansk a maggio abbattuti dagli occidentali Patriot"

    I velivoli russi distrutti il 13 maggio nella regione di Bryansk sarebbero stati abbattuti con i sistemi occidentali Patriot. A rivelarlo sarebbe stata la stessa Aeronautica militare ucraina in un video pubblicato in occasione della Giornata delle forze antiaeree il 3 luglio, secondo quanto ricostruito e rilanciato dai media ucraini.

  • 04 lug -

    Mosca: attacchi con droni impossibili senza l'aiuto Usa a Kiev

    Gli attacchi con i droni contro la regione di Mosca "non sarebbero possibili senza l'aiuto degli Stati Uniti e dei loro alleati della Nato al regime di Kiev". Lo sostiene in un comunicato il ministero degli Esteri russo. Gli Usa e gli altri Paesi "addestrano gli operatori di droni e forniscono informazioni d'intelligence necessarie a commettere tali crimini, ottenute anche con l'impiego di satelliti civili e militari", afferma il ministero.

  • 04 lug -

    Mosca: Droni sulla capitale, atto terrroristico di Kiev - VIDEO

  • 04 lug -

    Aiea: la centrale di Zaporizhzhia è alimentata solo dalla riserva

    "La centrale nucleare di Zaporozhzhia ha perso il contatto con la sua principale linea di trasmissione esterna. La stazione è ora alimentata da fonti di alimentazione di riserva". Lo ha detto il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi. L'unica linea di trasmissione rimanente da 750 kilovolt, infatti, è stata disconnessa, su quattro che esistevano prima del conflitto. "Non si sa cosa abbia causato l'interruzione di corrente e quanto durerà", ha detto Grossi. 

  • 04 lug -

    Russia, ministero Esteri: "Non ci sono le basi per prolungare accordo sul grano"

    Secondo la Russia non ci sono le basi per prolungare l'accordo per l'esportazione del grano ucraino dai porti del Mar Nero. La precedente intesa scade il 17 luglio, come spiegato dal ministro degli Esteri Lavrov. 

  • 04 lug -

    Uif: congelati yacht, ville e fondi russi per 2 miliardi di euro

    Ville, yacht, auto di lusso e liquidità per circa 2 miliardi di euro. A tanto ammonta il valore complessivo stimato delle risorse economiche congelate a russi e bielorussi per via delle sanzioni seguite all'aggressione all'Ucraina. Lo afferma il direttore dell'Unità di informazione finanziaria Enzo Serata nella sua relazione annuale sottolineando che "a fine giugno di quest'anno risultavano congelati 170 rapporti finanziari intestati a 80 soggetti. L'importo dei fondi congelati è superiore ai 330 milioni di euro". 

  • 04 lug -

    Mosca: la centrale di Zaporizhzhia scollegata dalla rete elettrica

    L'agenzia di stampa statale russa Tass riferisce che la linea elettrica ucraina collegata alla centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata interrotta. Renat Karchaa, consigliere del direttore generale di Rosenergoatom, ha dichiarato che l'Ucraina ha chiuso lunedì sera la linea di trasmissione elettrica che fornisce elettricità alla centrale nucleare. 

  • 04 lug -

    Putin agli alleati: il popolo russo unito come mai prima

    "Il popolo russo è unito come mai prima d'ora". Lo ha detto Vladimir Putin nel suo intervento online al vertice dei Paesi dello Sco, l'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, nel suo primo intervento dopo l'ammutinamento della brigata Wagner. 

  • 04 lug -

    Putin: "E' in corso una guerra ibrida contro la Russia"

    "È in corso una guerra ibrida contro la Russia". Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin, sottolineando che il Paese "continua a resistere con fiducia alle pressioni esterne e alle sanzioni".

  • 04 lug -

    Nato: Kiev non riceverà i caccia durante la controffensiva

    L'Ucraina non riceverà aerei da combattimento fino a quando la controffensiva contro la Russia non sarà terminata, ha detto a Lbc (Leading Britain's conversation) l'ammiraglio Rob Baeur, presidente del comitato militare della Nato, spiegando che la questione della fornitura a Kiev degli aerei da combattimento "non sarà risolta a breve termine". In vista del vertice Nato a Vilnius, Baeur ha affermato: "Addestrare piloti, tecnici, fare la logistica non sarà possibile durante la controffensiva. E' comprensibile che l'Ucraina richieda questi aerei, ma non dovremmo mettere insieme questa cosa con la controffensiva". 

  • 04 lug -

    Kiev: due morti in un attacco russo su Kherson

    E' di almeno due morti il bilancio di un attacco condotto dai russi sulla città di Kherson. Lo riferisce su Facebook l'ufficio del procuratore regionale. "Secondo le indagini, il 4 luglio 2023, intorno alle 6 del mattino, le forze armate della Federazione russa hanno bombardato la città di Kherson", si legge nel post in cui si annuncia la morte di due persone. "I dati sui feriti sono in fase di chiarimento", prosegue la nota, che poi conclude: "Le forze dell'ordine stanno lavorando per documentare l'ennesimo crimine di guerra commesso dai militari russi". 

  • 04 lug -

    Droni abbattuti vicino a Mosca, voli limitati a Vnukovo

    Due droni sono stati abbattuti a Novaya Moskva, un distretto amministrativo di Mosca, e un altro nella regione di Kaluga, a sud-ovest della capitale russa: lo rendono noto i servizi di emergenza alla Tass. Non sono state segnalate vittime. Secondo il media Baza, alle 4 del mattino un drone ha colpito un edificio amministrativo della base aerea russa di Kubinka. Gli atterraggi e i decolli all'aeroporto Vnukovo di Mosca sono stati limitati questa mattina "per motivi tecnici", afferma l'agenzia federale russa per il trasporto aereo.

  • 04 lug -

    Zelensky: "Putin debole, il suo potere si sta sgretolando"

    La risposta di Vladimir Putin alla ribellione del gruppo paramilitare Wagner è stata "debole", e il presidente russo "sta perdendo il controllo sulla sua gente". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista concessa alla Cnn. "Abbiamo visto che il presidente russo non ha il pieno controllo. Il fatto che la milizia Wagner si sia mossa in profondità in Russia e abbia preso il controllo di alcune regioni mostra quanto sia facile. Tutto quel potere verticale di cui disponeva Putin si sta sgretolando".

  • 04 lug -

    Ambasciatrice Usa a Mosca: "Il reporter del Wsj sta bene"

    Evan Gershkovich è "in buona salute". Lo ha detto l'ambasciatrice americana a Mosca Lynne Tracy che ha fatto visita ieri al reporter del Wall Street Journal nel carcere di Lefortovo. Secondo una nota del Dipartimento di Stato il giornalista, arrestato a marzo con l'accusa di spionaggio, "resta forte nonostante la situazione".

  • 04 lug -

    Cia: guerra occasione unica per reclutare spie in Russia

    La guerra in Ucraina è per la Cia un'"opportunità epocale" per reclutare spie in Russia. Lo ha detto il direttore dell'agenzia di intelligence, Wiiliam Burns, durante un intervento alla britannica Ditchley Foundation. "La disaffezione per la guerra continua a intaccare la leadership russa, insieme alla propaganda di Stato e alla repressione. Questa disaffezione crea, per noi della Cia, un'opportunità epocale" e "non la sprecheremo"-

Espandi