Era il 1996 quando Gianni Morandi presentò sul palco del "Festivalbar" il brano contenuto nell'album "Morandi", "Giovane amante mia". In quel periodo l'artista bolognese era impegnato in una serie di concerti avviati dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 1995, dove aveva presentato la canzone "In amore" in coppia con Barbara Cola.
A otto anni di distanza dalla vittoria della stessa kermesse con il singolo "Si può dare di più", interpretato con Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi, Morandi aveva nuovamente preso parte alla gara e si era classificato al secondo posto, alle spalle di Giorgia e della sua "Come saprei".
La stessa canzone presentata con Barbara Cola anticipava l'uscita dell'album "Morandi", pubblicato nel 1995 e contenente altri successi come "Sentimento" e "La regina dell'ultimo tango". Anche quest'ultimo brano, così come "Giovane amante mia", venne presentato al Festivalbar nel 1996 e si affermò come una vera hit di quell'estate.
Chi avrebbe mai immaginato che Gianni Morandi sarebbe stato presentato in grande stile da Amadeus - all'epoca presentatore della manifestazione canora insieme ad Alessia Marcuzzi - e che ben ventisette anni dopo i due si sarebbero ritrovati fianco a fianco per condurre insieme l'ultimo Festival di Sanremo?