VOLTO DI "CHI L'HA VISTO?"

Federica Sciarelli in vacanza trova ragazzo scomparso prima dell'elicottero

La conduttrice di "Chi l'ha visto?" era al mare quando ha individuato l'adolescente di cui si erano perse le tracce da ore

© Ansa

Il fiuto di Federica Sciarelli non va in vacanza. La conduttrice di "Chi l'ha visto?", dopo anni passati a segnalare persone scomparse, è diventata una detective abilissima e durante una giornata di relax al mare ha individuato un ragazzo prima dell'elicottero. Il 15enne, ritrovato in stato confusionale, si era allontanato qualche ora prima da una spiaggia del litorale romano ma l'intervento della Sciarelli ha evitato il peggio.

A dare l'annuncio del ritrovamento è stato il profilo social del programma: "Sta bene il ragazzo scomparso sul litorale di Roma. Mentre erano in corso le ricerche, è stato notato intorno alle 16 sulla spiaggia di #Palidoro davanti all’ospedale 'Bambino Gesù' da #FedericaSciarelli, che è rimasta con lui mentre arrivavano i genitori".

"Mi trovavo lì, dovevo fare qualcosa" -

 Era stato il collega Giampiero Fiore, dalla spiaggia di Maccarese (a qualche chilometro di distanza da dove si trovava la Sciarelli), a segnalarle il caso. "E' stato il destino, è stata una cosa incredibile”, ha raccontato la conduttrice a "Repubblica". "Mi trovavo sullo stesso litorale, dovevo fare qualcosa, io e le mie amiche stavamo per andare via, quando ci siamo dette: facciamo una passeggiata".

"Non ho avuto dubbi" -

 Con una foto in mano e la descrizione del costume ha quindi iniziato le ricerche e lo ha ritrovato sulla spiaggia di Passoscuro, davanti all’ospedale Bambino Gesù, prima dei numerosi mezzi di soccorso che pattugliavano la zona. "Che emozione, quando l’ho visto non ho avuto dubbi. Era molto spaventato, ci abbiamo messo un po’ a conquistare la sua fiducia”, ha raccontato. La conduttrice ha quindi avvisato le forze dell'ordine, aspettando poi l'arrivo dei genitori. "E' stato emozionante, noi conosciamo e capiamo il panico che prende i genitori", ha ammesso la conduttrice.

Litorale sottosopra per trovarlo -

 Il ragazzo aveva camminato per diverse ore sul litorale, coprendo una distanza di oltre cinque chilometri. L'adolescente era sparito intorno alle 13 dalla vista dei genitori, che avevano immediatamente messo in allerta Guardia costiera, vigili del fuoco e volontari. Le ricerche sono durate tre ore sia via mare che via terra. E' stato inoltre coinvolto anche un elicottero dei vigili del fuoco e un battello con sommozzatori, che ha preso il largo dalla Riva di Traiano.