"libro sacro"

Rogo del Corano in Svezia, il Papa: "Sono indignato"

"Qualsiasi libro considerato sacro dalla sua gente va rispettato per rispetto di chi ci crede", ha ricordato il Pontefice

© Afp

In riferimento al rogo del Corano in Svezia, il Papa si è dichiarato "indignato". "Sono disgustato da tali azioni. Qualsiasi libro considerato sacro dalla sua gente va rispettato per rispetto di chi ci crede. La libertà di espressione non dovrebbe mai essere usata come scusa per offendere gli altri", ha sottolineato il Pontefice in una intervista al direttore del giornale emiratino Al Ittihad, Hamad Al Kaabi, che verrà pubblicata lunedì.

"Un giorno i giovani ci giudicheranno bene se abbiamo dato loro una solida base per creare nuovi incontri di civiltà; e ci giudicheranno male se abbiamo offerto loro nient'altro che miraggi, tentennamenti con il rischio di odiosi scontri", ha sottolineato il Papa.

"Secondo me l'unico modo per proteggere i giovani da messaggi negativi, falsi, e da notizie inventate e tentazioni materiali, odio e pregiudizio non è lasciarli soli in questa battaglia ma fornire loro gli strumenti necessari che sono la libertà, il discernimento e la responsabilità".

Il gesto del rogo è stato fortemente condannato dal governo svedese, che lo ha definito un atto "islamofobico".

Ti potrebbe interessare