Novità Porsche

Questa Porsche 911 GTS è già da collezione

La “Le Mans Centenaire Edition” è stata ideata per celebrare i 100 anni della 24 Ore di Le Mans e trae ispirazione da due celebri modelli che hanno fatto la storia della famosa gara endurance. 

© Ufficio stampa Porsche

Immaginate di possedere una 911 GTS nuova di zecca dal sicuro valore futuro: deve essere una serie limitata, molto speciale, realizzata in un reparto unico, proprio come l’Exclusive di Porsche. Se con l’immaginazione non siete riusciti a “partorire” granché, allora guardate questa 911 GTS prodotta in sole 72 unità, numero che ricorda gli anni consecutivi in cui la Casa tedesca ha corso nella gara francese.

Solo per la Francia -

 La Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenary Edition ha un solo difetto: quello di essere stata pensata e progettata solo per il mercato francese. La serie limitata è già per pochi, se poi si scopre che sulle nostre strade non la vedremo circolare, ci rimaniamo un po’ male. A parte gli scherzi, l’idea è davvero apprezzabile: proporre un modello che oggi è già iconico perché si rifà ad altre storiche automobili di Porsche che hanno lasciato il segno alla 24 Ore di Le Mans. Parliamo della 356 SL del 1951 e della 911 GT1 del 1998, sono loro che hanno regalato l’ispirazione alla 911 GTS in questa veste super personalizzata. Basta pensare che a Zuffenhausen hanno sviluppato e omologato più di 25 componenti e che la prima volta che in Porsche hanno pensato a una 911 Carrera GTS Le Mans Centenary Edition era il 2020.

I dettagli della Porsche 911 GTS Le Mans Centenary Edition -

 Entriamo nel dettaglio e scopriamo cosa rende davvero speciale questa 911 GTS, riconoscibile a primo sguardo per la tinta “Le Mans Silver” e il logo "46", il numero che la 356 SL sfoggiava sulla carrozzeria quando vinse nella sua categoria durante la prima partecipazione di Porsche alla gara francese. La personalizzazione prevede anche dei cerchi in lega ispirati ai modelli GT3, il paraurti anteriore in stile Turbo, i fari adattivi a matrice di LED e le sospensioni adattive. Curiosando in abitacolo si riconoscono i nuovi sedili monoscocca ereditati dai modelli GT3 e le cinture di sicurezza rosse, ispirate a quelle della 911 GT1, modello che ha vinto a Le Mans nel 1998. In Porsche sono stati molto abili nella scelta dei materiali e dei particolari: i sedili, per esempio, sono rivestiti di pelle color Graphite Blue con al centro rivestimenti in velluto, sul volante ci sono inserti in color gesso, mentre sul bracciolo è impresso il layout della pista di Le Mans con le date “1923-2023”. Come simboli riconoscitivi spiccano anche il nome completo dell'edizione speciale e una targhetta montata sul lato passeggero del cruscotto.

Quanto costa? -

 La differenza di prezzo rispetto a una “semplice” Porsche 911 GTS è di circa 80 mila euro, infatti la Le Mans Centenaire Edition costa 237.819 euro. In Francia il listino di questa serie limitata prevede due varianti a trazione posteriore spinte dal boxer 3.0 biturbo da 480 CV, una con cambio manuale a sette rapporti, l’altra con trasmissione automatica a otto marce.

Ti potrebbe interessare