FOTO24 VIDEO24 2

Turismo, vacanze a giugno per 4 milioni di italiani

Secondo Coldiretti si parte adesso per risparmiare e avere più tranquillità

Ente del Turismo

È boom di turismo a giugno. Quest'anno vacanze in questo mese per 4,9 milioni di italiani. È quanto emerge dall'analisi dell'associazione Coldiretti, che fa un bilancio dell'inizio della stagione estiva. 

Alto Adige: sette idee per un’estate indimenticabile

1 di 8
Escursione - Associazione Turistica Alta Badia, ph Alex Moling
2 di 8
Vallelunga - IDM Alto Adige, ph Frieder Blickle
3 di 8
Colfosco - IDM Alto Adige, ph Freddy Planinschek
4 di 8
Giro dei 7 laghi, Racines - Associazione Turistica Racines, ph Alex Zambelli
5 di 8
Percorso Passerschlucht - Associazione Turistica Val Passiria, ph Benjamin Pftischer
6 di 8
Castel Rotund e Castel Reichenberg, Val Monastero - IDM Alto Adige, ph Benjamin Pftischer
7 di 8
Alta Via di Neves - TouristInfo Campo Tures
8 di 8
Fly Line Wasserfall
Sentieri poco battuti, esperienze a contatto con la natura e località nascoste per vivere a tutta energia la stagione estiva

Perché gli italiani partono a giugno  "Questo periodo rappresenta l'occasione per risparmiare con sconti, rispetto all'alta stagione, che possono superare il 25%. I listini per l'alloggio, il vitto ma anche ombrelloni e lettini infatti diventano tradizionalmente più cari a partire dal mese di luglio per toccare i valori massimi nella prima metà di agosto", afferma la Coldiretti.

"Le partenze fuori stagione sono particolarmente apprezzate anche da chi ama la tranquillità e vuole stare lontano dalle folle senza rinunciare però a visitare le principali mete turistiche", precisa l'associazione. 

Penalizzato dal meteo incerto   Il clima ha spinto altrettanti connazionali a non programmare le vacanze a giugno. In media sono avvenuti quasi quattordici eventi estremi al giorno lungo la Penisola tra nubifragi, grandinate, bombe d'acqua, trombe d'aria che hanno colpito a macchia di leopardo con gravi danni nelle città e nelle campagne, secondo l'analisi di Coldiretti. Il maltempo ha frenato l'inizio della stagione soprattutto in Romagna dove l'associazione ha lanciato l'appello alle strutture di alberghiere e della ristorazione per l'acquisto di cibi e vino Made in Romagna per sostenere l'occupazione e l'economia locale dopo la devastazione che ha colpito un territorio con ventunmila aziende agricole. 

Espandi