Al via dal 30 giugno il Cinzella Festival dedicato a musica, cinema e cultura ed organizzato dall'Associazione AFO6 di Taranto torna nel 2023 con un triplo appuntamento e un nuovo claim "Suoni, Immagini e Parole tra i Due Mari": dal 30 giugno al 2 luglio con Cinzella Immagini presso Spazioporto di Taranto, cinema all'aperto a tema musicale e sociale; dal 6 all'8 luglio con Cinzella Parole presso Mon Reve Resort a Talasano (TA), sezione dedicata alla presentazione di libri musicali scritti dagli stessi protagonisti della canzone italiana e che darà vita a un Premio del Libro "Spettacolare" intitolato alla città di Taranto e dal 13 al 15 agosto con Cinzella Suoni nello scenario delle Cave di Fantiano a Grottaglie (TA). La direzione artistica è curata dall'attore Michele Riondino.
Immagini -
Cinzella Immagini è la sezione dedicata al cinema e ai temi sociali, trattati insieme all'Inail - Direzione Regionale Puglia, presso lo Spazioporto di Taranto nel suo spazio esterno pensato e creato per un'esperienza di cinema all'aperto: sette appuntamenti e sette proiezioni con ospiti tra cui il regista Nicolò Falsetti per il film "Margini" (30 giugno); Massimo Martella per il film "Il Tocco di Piero" (1 luglio) e Stefano Senardi per il film "La Voce del Padrone" (2 luglio).
Parole -
Quest'anno il Festival si propone di aggiungere le "parole", con un premio dedicato ai libri sul mondo dello spettacolo pubblicati a partire dal 2020. Una "academy" costituita da giornalisti e musicisti di fama nazionale selezionerà tra tutti i titoli pubblicati nel periodo di riferimento i 6 libri finalisti che saranno presentati in presenza degli autori e degli artisti nel corso del Cinzella Parole che si terrà dal 6 all'8 luglio presso il Mon Reve Resort a Taranto. Tra i 6 libri finalisti verrà premiato il titolo vincitore. Tra gli ospiti Piero Pelù con "Spacca l'Infinito: il romanzo di una vita" (6 luglio); Massimo Zamboni con il suo "Bestiario Selvatico: Appunti sui ritorni e sugli intrusi" (6 luglio) e Gino Castaldo con "Il Cielo Bruciava di Stelle: La stagione magica dei cantautori italiani" (8 luglio).
Suoni -
Chiude il Festival, Cinzella Suoni alle Cave di Fantiano. Si parte il 13 agosto con i conerti di Sister of Mercy e In2thesound. Si prosegue il giorno dopo con Mannarino e Il Muro Del Canto, e chiusura a Ferragosto con Cosmo (dj set), Roni Size (dj set) e Whitemary.