La raccolta fondi

Alluvione Emilia-Romagna: a Modena la cena benefica con l'ex stella del basket Riccardo Pittis

Organizzata dalla Associazione Futuro Onlus con lo scopo di offrire nuovi posti di lavoro ai cittadini colpiti

© Associazione Futuro Onlus| L'ex stella Riccardo Pittis durante il suo discorso all'evento benefico

L'emergenza alluvionale in Emilia-Romagna è acqua passata, ma restano evidenti le sue conseguenze sul territorio. In aiuto delle famiglie colpite, l'Associazione Futuro Onlus ha organizzato una cena benefica volta al reinserimento nel mondo del lavoro dei disoccupati over 45. Fino a ora, la Onlus ha aiutato più di 150 persone e ricollocato 34 beneficiari in aziende del territorio. Ospite d'onore Riccardo Pittis , ex stella della pallacanestro e coach motivazionale.

Durante l'evento a Villa La Personala, nel Modenese, l'ex cestista ha raccontato la sua personale testimonianza di ripartenza, da sportivo professionista a mental coach, di cui parla anche nel suo libro “Lasciatemi perdere. Riflettendo sui punti di contatto tra lavoro e sport, Pittis celebra il valore delle sconfitte e delle seconde opportunità: “C'è una frase che per me è stata di grande aiuto nei momenti difficili. Occorre sempre ricordarsi che per quanto grande sia un problema, non sarà mai grande quanto la nostra capacità di affrontarlo, e di poterlo risolvere”, ha detto tra gli applausi dei presenti.

La regione continua a essere "una forza trainante della nazione, nonostante le difficoltà", ha sottolineato il Presidente Stefano Bonaccini, presente all'evento. Tra gli obiettivi della serata la presentazione del piano "Il Talento Riscoperto", che punta a offrire occupazioni con percorsi di affiancamento psico-sociale, formazione e mentoring. L'iniziativa è rivolta soprattutto alle donne, che saranno al centro di un progetto con l'Associazione Donne e Giustizia