DOPO LE ACCUSE DI REPORT

Caso Santanché, il ministro riferirà sulle aziende in Senato il 5 luglio

© Ansa| Daniela Santanchè arriva all'assemblea degli eletti di Fratelli d'Italia nell'Auletta dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati

Daniela Santanché riferirà in Aula al Senato per dare chiarimenti sulle sue imprese, dopo l'inchiesta giornalistica di "Report" sulla gestione di Ki Group e Visibilia. La conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama ha stabilito che il ministro per il Turismo parlerà mercoledì 5 luglio alle 15. Santanché ha respinto tutte le accuse, spiegando che tutte le notizie emerse dall'inchiesta "non corrispondono al vero".

"Il suo caso non costituisce un precedente" -

 A insistere affinché Daniela Santanchè si recasse in Aula sono state le opposizioni, che le hanno chiesto di chiarire le accuse ricevute oppure di dimettersi. Anche alcuni esponenti di Lega e Forza Italia hanno sottolineato l'opportunità di chiarire in Parlamento la vicenda. Alla fine, la decisione è stata presa durante la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama. Immediato il commento del presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha detto: "Non costituisce un precedente e la ministra avrà piena libertà di decidere se riferire solo al Senato o in entrambe le Camere". 

No al Question Time -

 Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, al termine della conferenza dei capigruppo ha detto: "Ringrazio la ministra Santanchè della sua disponibilità, perché non era tenuta a questa informativa a fronte di un caso che si è creato solamente, al momento, per una trasmissione televisiva. Viceversa, il Governo ha ritenuto non accoglibile la richiesta dell'opposizione di sottoporla a un fuoco di fila durante il Questione Time. Ipotesi che abbiamo rigettato, perché si sarebbe trasformato in un tiro al bersaglio, in quanto è strutturato in maniera tale che l'interrogato sia sempre in posizione subalterna rispetto all'interrogante. Riteniamo che l'informativa sia lo strumento più adatto per consentire alla ministra di spiegare e a tutti di poter intervenire".

Ti potrebbe interessare