La sirena e il mondo sottomarino nel 2023 sono protagonisti sul grande schermo e ora anche di performances davvero speciali. Dopo il film "Avatar 2-La via dell'acqua" di James Cameron e "La Sirenetta" Disney Live Action, la campionessa di apnea Ilaria Molinari si trasforma in creatura marina e danza nella Y-40 – The Deep Joy di Montegrotto Terme, la piscina termale più profonda del mondo.
Dopo i kolossal cinematografici della stagione, anche Ilaria Molinari, primatista italiana di apnea, ha scelto di vestire la coda della sirena, immergendosi nelle tiepide acque termali della piscina Y-40 - The Deep Joy dopo essere stata trasformata in creatura delle profondità marine dai suggestivi tratti Avatar dalla bodypainter internazionale Lela Perez, resa in video da Umberto Aiti e ripresa dagli scatti del fotografo Gio Tarantini. Lo stesso ha fatto qualche giorno fa anche il campione taiwanese di apnea Afa Zhang, in un video girato sempre presso la Y-40 dal regista Matt Evans, nella sua reinterpretazione di un moderno ed elegante tritone.
A sottolineare la passione del cinema per l’acqua, si aggiunge il lancio di Y-40 Film Festival, il contest di cortometraggi subacquei che si propone di valorizzare i giovani talenti e ricordare l’importanza dell’elemento liquido. Una gara tra appassionati che consentirà al vincitore di girare un video in Y-40 Studios e di essere proiettato nella piscina termale più profonda del mondo nelle date della Mostra del Cinema di Venezia.
Con i suoi 42 metri di profondità e una temperatura dell'acqua che oscilla naturalmente tra i 32 e i 34 °C, la Y-40 è una struttura unica nel suo genere nella quale si incontrano sport, apnea e immersioni, ma anche arte, sostenibilità e divertimento. Un progetto tutto italiano inaugurato nel 2014 e che vanta il titolo di piscina termale più profonda al mondo.
“Sempre più numerosi sono i campioni, gli influencer e i comuni apneisti che si recano negli studios di Y-40 ad interpretare scene subacquee che poi si rivelano video di successo – racconta Giovanni Boaretto, executive manager della struttura da guinness. – Inoltre, nell’ultima stagione 2022/2023 sono state una dozzina le troupe televisive e cinematografiche che hanno scelto i nostri studi per realizzare scene altrove difficoltose o addestrare i loro attori all’apnea per poi far loro interpretare scene subacquee in mare”.
Per iscrizioni al festival e informazioni sulla Y-40 – The Deep Joy, siti internet: ww.y-40.com/it/ e www.y-40film.com