AL FESTIVAL LA PRIMA ESTATE

Lana Del Rey conquista le classifiche mondiali con il nuovo singolo e annuncia l'unica data italiana a sorpresa

La cantante sul palco di Lido di Camaiore (Lucca) domenica 2 luglio, cinque anni dopo il suo ultimo concerto nel nostro Paese

© Ufficio stampa

Lana Del Rey conquista le classifiche mondiali con il nuovo singolo "Say Yes To Heaven" e annuncia la sua unica data italiana. La cantante sarà sul palco del festival La Prima Estate al parco Buyssoladomani di Lido di Camaiore (Lucca) domenica 2 luglio, un evento speciale che il festival ha annunciato a sorpresa per la sua seconda edizione. La cantautrice americana, che nella sua carriera ha venduto più di 16 milioni di album ed e ha collezionato negli anni molti riconoscimenti tra cui sei candidature ai Grammy Awards, una al Golden Globe e due Mtv Music Awards, torna così in Italia cinque anni dopo il suo ultimo concerto nel Belpaese.

Undici anni dopo aver conquistato il pubblico con "Born to die", l'album di Blue Jeans e Summertime Sadness, Del Rey torna sul palco con "Did you know that there's a tunnel under ocean Blvs", il suo nono disco uscito a marzo. Disarmante e sincera, ipnotica, eterea e dalla voce inconfondibile con il suo nuovo lavoro discografico Lana celebra la bellezza della vita. Il disco ha debuttato in Italia nella top10 dei dischi più venduti. Sempre a sorpresa lo scorso maggio l'artista ha pubblicato un nuovo singolo "Say Yes To Heaven", non incluso nel precedente album, e che è diventato subito virale su TikTok. 

"Did you know that there's a tunnel under Ocean Blvd" -

  è il sesto album ad andare alla #1 nella classifica inglese ed è diventato l'album a vendere copie più velocemente del 2023 ad oggi e con il maggior numero di copie e stream nella prima settimana. In Gran Bretagna è la quinta artista femminile ad aver avuto più album alla numero 1 in classifica dietro solo a Madonna, Taylor Swift, Kylie Minogue e Barbra Streisand. In Italia l'album ha debuttato nella top10 degli album più venduti (classifica Fimi/Gfk). E' stato co-prodotto da Lana con Mike Hermosa, Jack Antonoff, Drew Erickson, Zach Dawes e Benji e contiene le collaborazioni con Jon Batiste, Bleachers, Father John Misty, Judah Smith, Tommy Genesis e Syml. 

La copertina del disco -

  Lana Del Rey ha sorpreso i fan svelando gli artwork del nuovo album, con la cantante stessa che posa in topless con un seno scoperto. È una scelta sorprendente per una cantante che in passato ha suscitato polemiche per aver criticato altre cantanti per "essere sexy" e "non indossare vestiti". Nel 2020, difendendosi dalle accuso di razzismo che le sono piovute addosso aveva scritto su Instagram: "Ora che Doja Cat, Ariana Grande, Camila Cabello, Cardi B, Kehlani, Nicki Minaj e Beyoncé hanno scalato le classifiche con canzoni che parlano solo di essere sexy, di non indossare vestiti, di fare sesso, di tradire, etc, posso tornare a cantare il fatto di sentirmi bella perché sono innamorata anche se la relazione non è perfetta, di ballare in cambio di soldi o di qualsiasi altra cosa io voglia senza essere crocifissa o sentirmi dire che sto rendendo glamour gli abusi nei miei testi?", prendendosela con l'ipocrisia di certi benpensanti.