MUSEI REALI

Final Fantasy XVI: la spada di Clive Rosfield in esposizione nelle Armerie Reali della Torre di Londra

Il famoso monumento ospiterà per un mese una replica di Invictus, la spada del personaggio principale del gioco di ruolo di Square-Enix

© Ufficio stampa

Dopo una lunga attesa, Final Fantasy XVI è finalmente arrivato nelle mani degli utenti PlayStation 5 che attendevano la nuova "fantasia finale" creata da Square-Enix e da chi si è lasciato intrigare dalle sue atmosfere fantasy e medievali. A quanto pare, il fascino del gioco di ruolo giapponese non ha colpito solo i fan della saga, visto che una copia della spada del protagonista sarà esposta per un mese nelle armerie reali della Torre di Londra.

La spada, conosciuta nel gioco di ruolo per PlayStation 5 con il nome di Invictus, è appunto una delle potenti armi che protagonista Clive Rosfield può usare durante la sua avventura nel mondo di Valisthea.

"È emozionante vedere che la storica forma d'arte dell'artigianato della spada continua a prosperare nello spazio dei videogiochi", ha dichiarato Emma Mawdsley, custode di Tower Armouries. "Quale modo migliore di celebrarla se non esponendo questa spada esclusiva di Final Fantasy XVI accanto alla collezione di armi e armature della Royal Armouries? Siamo sempre alla ricerca di modi per coinvolgere nuovo pubblico con le nostre collezioni nei tre siti del Museo, quindi siamo molto entusiasti di dare il benvenuto ai fan del brand e ai giocatori alle Royal Armouries nella Torre di Londra".

La spada creata dal fabbro Tod Todeschini rappresenta la prima replica di un'arma tratta da un videogioco a essere esposta nella Torre della capitale inglese. "Square Enix mi ha sfidato a trasferire la spada di Final Fantasy XVI dal mondo digitale a quello reale", spiega Todeschini, "Il primo compito, nonché quello più grande, è stato capire come realizzarla nella realtà. Sapevo fin dall'inizio che non sarebbe stata una spada comune e che sarebbe stata impegnativa sotto tutti i punti di vista, ma sono molto soddisfatto del lavoro finale e orgoglioso del fatto che sarà disponibile per i fan insieme alla collezione della Royal Armouries nella Torre di Londra".

Agli appassionati, dunque, farà piacere sapere che l'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 19 luglio, durante il quale Invictus si troverà al fianco di autentiche armature indossate dai reali britannici. Un buon motivo per programmare un viaggio nel Regno Unito.