Gli italiani dovranno fare i conti con il caro-vacanze. Chi nei prossimi giorni si metterà in viaggio se la vedrà con prezzi decisamente più elevati rispetto all'anno scorso: costeranno di più aerei e alberghi, ristoranti e gelati, secondo le principali associazioni dei consumatori. Secondo un'indagine di Assoutenti, un volo per una destinazione di mare europea costa quanto un biglietto per New York, toccando i mille euro per l'Egitto e i 1.700 per Zanzibar, con prezzi decisamente più alti rispetto all'estate 2022.
Per volare da Roma a Rodi partendo il 12 agosto e tornando il 19 agosto, per esempio, servono almeno 696 euro, e 694 euro da Milano a Tenerife, contro i 743 euro del volo andata e ritorno Roma-New York.
Superano i prezzi dei voli intercontinentali i biglietti per l'Egitto: nello stesso periodo (12-19 agosto) per andare da Milano a Sharm el Sheikh si spendono almeno 950 euro, mentre per la tratta Roma-Marsa Alam si parte da 778 euro.
C'è un'altra insidia: quella delle truffe e dei raggiri: Consumerismo No Profit segnala un picco delle offerte truffaldine di viaggi, alloggi, voli e pacchetti vacanza a prezzi scontatissimi, che in realtà si rivelano espedienti per spillare denaro agli aspiranti vacanzieri.