Molte volte il marchio Fiat e il mondo della nautica si sono incontrati, spesso l’iconico modello 500 ha fatto da anello di congiunzione. Stavolta il progetto svelato presso lo Yacht Club di Marina di Stabia ha qualcosa di speciale che lo rende unico. Vi sveliamo i particolari della Car 500 Off-Shore.
Idea e progetto “Made in Italy" -
Si tratta di un progetto ideato da Antonio Pietro Maria Galasso, 24 anni, di Santa Maria la Carità (Napoli). È lui che ha realizzato un esemplare originale del modello Fiat 500 declinato a un utilizzo nautico. Nella progettazione ha avuto il supporto dell’Ufficio Licensing Fiat e del Centro Stile Fiat. La piccola imbarcazione, lunga 4,7 metri, sarà prodotta in edizione limitata: saranno infatti soltanto 500 gli esemplari, rigorosamente numerati, che solcheranno i mari di tutto il mondo.
© Ufficio stampa Fiat
Le caratteristiche tecniche -
La Fiat 500 del mare ha caratteristiche tecniche e funzionali molto avanzate ed è stata costruita con materiali che adottano soluzioni innovative e originali, ideate dallo stesso Antonio Pietro Maria Galasso. Tra le caratteristiche tecniche spicca una carena a trimarano e un propulsore di poppa modello Mercury, con potenza di 40 CV, che consente a chi non ha la patente nautica, di condurre la Car 500 Off-Shore entro le sei miglia dalla costa. Per chi desidera avere un motore più prestante, può optare per un’unità da 115 CV. Proposta con diversi abbinamenti cromatici, presenta diversi richiami stilistici del modello “da terra” e dispone di un tendalino o di una piccola capote per proteggere i passeggeri dal sole o dalle precipitazioni.
© Ufficio stampa Fiat
L’eccellenza italiana -
Antonio Pietro Maria Galasso ha posto in primo piano l’originalità del progetto e la maestria italiana nel realizzarlo: “la Car 500 Off-Shore è l'imbarcazione perfetta per coloro che vogliono unire eleganza e funzionalità nella propria esperienza di navigazione. Grazie alle tecnologie utilizzate, questa imbarcazione permette di navigare in totale sicurezza e di godere appieno del mare. Il progetto Car 500 Off-Shore è stato realizzato con l'obiettivo di creare un prodotto completamente Made in Italy, che rispecchi l'eccellenza dell'artigianato italiano e che possa rappresentare un punto di riferimento per gli appassionati di nautica di tutto il mondo”.
© Ufficio stampa Fiat
I valori del progetto -
Secondo Stellantis il progetto Car 500 Off-Shore, pone fortemente l’accento sulla dolce vita, di cui la Fiat 500 è simbolo assoluto, ma mette in luce dei valori riconosciuti dal Gruppo: “la Car 500 Off Shore è un progetto seguito dall’ufficio licensing Fiat il cui compito è quello di sviluppare insieme a dei partner prodotti complementari che veicolino i valori Joy, Italian, Smart, Pop, Approachable del brand Fiat a livello mondiale. Il programma licensing Fiat copre numerose categorie di prodotti, dal giocattolo all’apparel, swim wear, kitchen appliances, tutti sviluppati con i principali attori del mercato internazionale per soddisfare le richieste dei nostri appassionati. Il nuovo progetto di Car Off Shore, con il contributo del Centro Stile Fiat, sostiene il ricco patrimonio del Brand attraverso la riproduzione di una delle auto più iconiche, simbolo della dolce vita”.