Russia, cos'è il gruppo Wagner e chi è Prigozhin
La milizia russa, impiegata nell'invasione in Ucraina, il 24 giugno 2023 si è ribellata al Cremlino dichiarando "guerra civile". Nata nel 2013, è formata da mercenari. Ascesa e declino del suo comandante
Che cos'è - Il gruppo Wagner è un'organizzazione paramilitare russa che ha stretti rapporti con gli apparati di sicurezza di Mosca, a partire dall'intelligence. Fino alla sua morte, è anche stata descritta come una compagnia militare privata di proprietà di Yevgeny Prigozhin, uomo d'affari russo legato al presidente Vladimir Putin.
La nascita - Fondato nel 2013, il gruppo Wagner è nato dalle ceneri degli Slavonic Corps, altra compagnia militare privata scioltasi dopo una serie di scandali. La milizia operava in Siria offrendo servizi di sicurezza ai russi.
Perché si chiama così - Il nome del gruppo deriva dal famoso compositore tedesco Richard Wagner. È stato scelto dal suo primo leader, Dmitri Utkin, ex ufficiale dell'intelligence militare del Gru, il servizio informazioni delle forze armate russe. Il motivo? Utkin veniva chiamato così, in codice, perché appassionato di ideologia ed estetica naziste.
Chi ne fa parte - Si stima che, all'inizio dell'invasione in Ucraina, i membri del gruppo fossero intorno ai 50mila. Tuttavia l'organizzazione ha subito molte perdite durante i combattimenti con le forze di Kiev. Il 24 giugno 2023, in un videomessaggio contro l'establishment russo, Prigozhin parlava di "25mila uomini pronti a morire". Secondo alcune fonti, più dell'80% dei membri dell'organizzazione è stato reclutato nelle carceri; la parte restante è composta da mercenari. Tra i combattenti più esperti ci sono veterani congedati dalle forze di sicurezza e dall'intelligence russa, nonché ex militari provenienti da Paesi slavi come la Serbia.
Cos'è il gruppo Wagner, i mercenari che danno la caccia a Zelensky
SU TGCOM24