FOTO24 VIDEO24 2

Sei meraviglie da vertigini arroccate su altissimi picchi

Destinazioni da Indiana Jones dal Medio all’Estremo Oriente, tra paesaggi incantati e architetture estreme

Il fascino dell'impervio: sei meraviglie a strapiombo

1 di 7
Sigiriya in Sri Lanka
2 di 7
Sigiriya in Sri Lanka
3 di 7
Monastero di Sümela in Turchia
4 di 7
Tempio di Xuankong Si in Cina
5 di 7
Monastero di Taktsang Palphug in Bhutan
6 di 7
La Pagoda Kyaiktiyo nel Myanmar 
7 di 7
Monastero Taungkalat nel Myanmar
Destinazioni da Indiana Jones dal Medio all’Estremo Oriente, tra paesaggi incantati e architetture estreme

Meraviglie estreme: templi, monasteri, regge arroccate su altissimi picchi. Ci sono, nel mondo, edifici costruiti in posti inaccessibili, frutto dell’ingegno dell’uomo e di straordinarie capacità costruttive.

La Pagoda Kyaiktiyo nel Myanmar - Conosciuta anche col nome di Golden Rock o Roccia d'oro è uno dei simboli del Myanmar e il terzo per importanza fra i luoghi di pellegrinaggio buddhista della Birmania, dopo la Pagoda Shwedagon e il Tempio Mahamuni.  Si trova sulla cima del monte Kyaiktiyo nello Stato Mon ed è di una bellezza assoluta, metafisica. Si tratta di un piccolo stupa (ovvero un tradizionale monumento sacro buddhista dove si conservano e venerano reliquie), alto poco più di 7 metri costruito sulla sommità di un enorme masso di granito ricoperto da numerosi strati di foglie d'oro che venivano (e vengono ancor oggi) incollate dai fedeli. Secondo la leggenda la roccia si troverebbe in precario equilibrio al di sopra di una ciocca di capelli di Buddha. La credenza popolare vuole che basti una sola visita a questo straordinario luogo pregno di spiritualità per convertirsi al Buddhismo.

Monastero Taungkalat nel Myanmar - Il Monastero sorge sulla cima del monte Popa, un vulcano ormai spento alto ben 740 metri (e sovrasta di 225 metri la città Kyauk Padaung). Isolatissime nel verde della foresta, brillano le cupole dorate del monastero. Lo si raggiunge salendo 777 gradini, cosa che i fedeli fanno a piedi scalzi. E’ un veneratissimo luogo di pellegrinaggio, leggendaria dimora dei Nat, i 37 spiriti guardiani ai quali i birmani sono molto devoti, rappresentati da statue alla base della roccia vulcanica.

Espandi