FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

La brigata Wagner si ribella a Mosca: "Ci bombardano, risponderemo" | Putin "informato", il Cremlino apre un'inchiesta

La Russia inserisce tra i ricercati Rosario Aitala, il giudice della Cpi che ha indagato su Putin. Metsola: "Non dimenticare che l'aggressore è la Russia". L'Aiea: "A Zaporizhzhia situazione delicata"

Fotogallery - Ucraina, continua la controffensiva di Kiev

1 di 45
2 di 45
3 di 45
4 di 45
5 di 45
6 di 45
7 di 45
8 di 45
9 di 45
10 di 45
11 di 45
12 di 45
13 di 45
14 di 45
15 di 45
16 di 45
17 di 45
18 di 45
19 di 45
20 di 45
21 di 45
22 di 45
23 di 45
24 di 45
25 di 45
26 di 45
27 di 45
28 di 45
29 di 45
30 di 45
31 di 45
32 di 45
33 di 45
34 di 45
35 di 45
36 di 45
37 di 45
38 di 45
39 di 45
40 di 45
41 di 45
42 di 45
43 di 45
44 di 45
45 di 45

La guerra in Ucraina giunge al giorno 485. Una serie di attacchi russi su Kherson e Sumy provoca il ferimento di diversi civili. "Questo non è conflitto tra Paesi, non bisogna dimenticare che l'aggressore è la Russia", afferma il presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola. Mosca inserisce tra i ricercati Rosario Salvatore Aitala, il giudice italiano della Corte penale internazionale che ha emesso un mandato d'arresto contro Putin. Il capo della Wagner Prigozhin contro il Cremlino: "L'esercito di Mosca è una bolla scoppiata". Poi denuncia: "I russi ci stanno bombardando". Mosca apre un procedimento penale contro Prigozhin "per invito alla ribellione armata". 

  • 23 giu -

    L'intellicence russa ai mercenari della Wagner: "Arrestate Prigozhin"

    L'Fsb russa, i servizi di intelligence interna, ha chiesto ai mercenari Wagner a disobbedire agli ordini del loro leader Yevgeny Prigozhin e ad "arrestarlo". Lo riporta Ria Novosti.

  • 23 giu -

    Media: "Posti di blocco a Mosca, blindati in centro a Rostov"

    Il dipartimento di Mosca dell'Fsb, i servizi di intelligence interna, è in stato di allarme e ha istituito posti di blocco sull'autostrada M4 che collega la capitale con Rostov. Lo riferiscono fonti dell'esercito russo alla Bbc. Secondo quanto riferito, a coloro che sono in servizio nei posti di blocco è stato ordinato di aprire il fuoco "in caso di minaccia". Diversi altri media citati dalla Bbc aggiungono inoltre che le forze di sicurezza di Mosca sono in allerta e nella capitale è stato introdotto il piano "Fortezza": si tratta di un piano per proteggere le strutture del ministero degli Affari interni. Le esatte azioni in questo piano sono segrete, ma è noto che gli ingressi e le uscite degli edifici del ministero sono bloccati. La Bbc riporta inoltre che veicoli corazzati sono stati visti nel centro di Rostov, vicino al quartier generale del distretto militare meridionale.

  • 23 giu -

    Prigozhin: "Il nostro non è un golpe, ma una marcia per la giustizia"

    Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha affermato che il suo appello a fermare la leadership militare russa non è "un colpo di stato militare", ma uno sforzo per ripristinare la "giustizia". "E' una marcia della giustizia, le nostre azioni non interferiscono in alcun modo con le truppe", ha dichiarato in un messaggio audio trasmesso dal suo servizio stampa.

  • 23 giu -

    Mosca apre un'inchiesta penale contro Prigozhin

    Il comitato nazionale antiterrorismo di Mosca ha aperto un procedimento penale "per invito alla ribellione armata" dopo le dichiarazioni del capo della Wagner Prigozhin. Lo riporta Tass. Il comitato nazionale antiterrorismo della Russia chiede a Prigozhin "di interrompere le azioni illegali".

  • 23 giu -

    Cremlino: "Putin informato su Prigozhin, si stanno prendendo le misure necessarie"

    Il presidente russo Vladimir Putin è stato "informato sulla situazione intorno a Prigozhin, si stanno prendendo le misure necessarie". Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov dopo le minacce del capo di Wagner, come riporta Tass.

  • 23 giu -

    Prigozhin: "Fermare i capi militari russi, unitevi a noi"

    Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha lanciato un appello a "fermare" il comando militare russo, affermando di avere 25mila uomini e invitando i russi, in particolare i soldati, a unirsi a loro. "Il gruppo Wagner ha deciso che coloro che hanno responsabilità militari per il Paese devono essere fermati", ha detto Prigozhin in un audio, chiedendo di non opporre "resistenza" alle sue truppe e affermando che il ministro della Difesa Shoigu sarà "fermato". 

  • 23 giu -

    Mosca: "Da Prigozhin notizie false"

    Le notizie di attacchi militari russi alle retrovie della Wagner sono "false, provocazioni informative". E' l'immediata replica del ministero della Difesa russo alle parole di Yevgeny Prigozhin, come riporta Interfax.

  • 23 giu -

    Wagner, la denuncia di Prigozhin: "I russi ci bombardano, risponderemo"

    Il capo dei mercenari Wagner Yevgeny Prigozhin ha accusato l'esercito russo di aver attaccato gli accampamenti militari dei suoi miliziani uccidendo un numero "enorme" di combattenti. Secondo Prigozhin, a ordinare gli attacchi sarebbe stato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. "Hanno effettuato attacchi, attacchi missilistici, sui nostri accampamenti arretrati. Un numero molto elevato di nostri combattenti è stato ucciso", ha detto Prigozhin in un messaggio audio trasmesso dal suo servizio stampa, promettendo di "rispondere" a questi bombardamenti.

  • 23 giu -

    Mosca inserisce il giudice italiano Rosario Aitala tra i ricercati

    La Russia ha inserito nel database delle persone ricercate Rosario Salvatore Aitala, il giudice italiano della Corte penale internazionale che ha emesso un mandato d'arresto per il presidente russo Vladimir Putin. Lo riporta l'agenzia Tass. "Rosario Salvatore Aitala è ricercato ai sensi di un articolo del codice penale", dice la voce del database, senza specificare le accuse a suo carico. 

  • 23 giu -

    Cnn: "Usa delusi da contrattacco ucraino" - VIDEO

  • 23 giu -

    Crosetto a Austin (Pentagono): "L'Italia non ha mai esitato su Kiev"

    "L'Italia non ha mai pensato un momento da che parte stare nel conflitto ucraino e continua a sostenere Kiev anche con governi diversi". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto in un incontro con il capo del Pentagono Lloyd Austin a Washington. 

  • 23 giu -

    Ucraina: ci aspettiamo segnali chiari sulla nostra adesione alla Nato

    "Mi aspetto che ci verrà dato un segnale chiaro e comprensibile e una formula con la quale potremo diventare ovviamente un Paese della Nato". Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov. Reznikov ha aggiunot che spera che questo segnale venga dato al vertice dell'Alleanza in programma a luglio a Vilnius, in Lituania. Lo riporta la Cnn. Il vertice, si aspetta til ministro ucraino, "delineerà i termini dell'adesione" o definirà un evento specifico che farà scattare l'accettazione dell'Ucraina nell'Alleanza e farà in modo che il processo "non sia più una forma vaga e incomprensibile di porte aperte".

  • 23 giu -

    Kiev: "La nostra forza principale non ancora dispiegata"

    Il comandante delle forze di terra ucraine, generale Oleksandr Syrskyi, ha confermato per la prima volta che la forza principale della sua riserva offensiva deve ancora essere impegnata nella guerra contro la Russia dicendo: "Tutto deve ancora avvenire". Lo ha detto lo stesso Syrskyi in un'intervista al Guardian da una base militare nell'est dell'Ucraina, sottolineando tuttavia le difficoltà dei combattimenti e che negli ultimi giorni Mosca ha lanciato sforzi offensivi. "La nostra forza principale non è stata ancora impegnata a combattere e ora stiamo sondando i punti deboli nelle difese nemiche. Tutto deve ancora avvenire".

  • 23 giu -

    Mosca: ampliato l'elenco dei rappresentanti Ue sanzionati

    La Russia ha annunciato di aver "notevolmente ampliato l'elenco dei rappresentanti delle istituzioni europee e degli Stati membri dell'Ue" a cui "è vietato entrare in territorio russo". Secondo Mosca, si tratta di una misura di risposta alle nuove sanzioni europee contro la Russia per la guerra in Ucraina. Lo riporta la Tass citando un comunicato del ministero degli Esteri russo.

  • 23 giu -

    Ucraina, bombe russe su Kherson e Sumy - VIDEO

  • 23 giu -

    Prigozhin: "L'esercito russo è una bolla d'ara scoppiata"

    "Il secondo esercito mondiale" è una bolla d'aria scoppiata dopo l'invasione dell'Ucraina: è l'ennesimo attacco del fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, lanciato in un'intervista video pubblicata sui social e riportata dal consigliere del ministero dell'Interno ucraino, Anton Gerashenko. Prigozhin, scrive Gerashenko sul suo canale Telegram, afferma di aver iniziato ad addestrare i suoi mercenari già alla fine di febbraio del 2022, perché il tanto propagandato "secondo esercito" del mondo stava subendo "vergognose sconfitte". 

  • 23 giu -

    Kiev: due morti in raid russi a Kherson

    Due persone sono rimaste uccise in un raid condotto dalle forze russe a Kherson, dove è stata colpita un'azienda di trasporto comunale. Lo riferisce su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Oleksandr Prokudin. "A Kherson le forze di occupazione hanno intenzionalmente colpito un'azienda di trasporto comunale", ha scritto, aggiungendo che "un 55enne purtroppo è morto sul colpo". In un successivo post, Prokudin ha aggiunto che "si è saputo anche della morte di un dipendente di 43 anni. I medici hanno cercato di salvargli la vita, ma le ferite erano troppo gravi, è deceduto in ospedale". 

  • 23 giu -

    Cnn: "Usa delusi dalle prime fasi del contrattacco ucraino"

    "La controffensiva ucraina sta avendo meno successo del previsto nelle sue prime fasi e le forze russe stanno dimostrando più competenza rispetto alle valutazioni occidentali della vigilia". Lo hanno dichiarato alla Cnn due funzionari occidentali e un alto funzionario militare Usa.

  • 23 giu -

    Kiev: abbattuta intera raffica di 13 missili russi

    L'Ucraina ha detto di aver abbattuto un'intera raffica di 13 missili da crociera lanciati dalle forze russe durante la notte contro un aeroporto nella parte occidentale del paese. Lo scrive l'agenzia di stampa France Presse.

  • 23 giu -

    Metsola: "Non dimenticare che l'aggressore è la Russia"

    Tutti gli Stati membri dell'Ue "hanno concordato sul fatto che l'Ucraina è nell'Ue e non credo che ciò sarebbe successo prima del 24 febbraio". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, sottolineando che "quando qualcuno parla di questo come se fosse un conflitto tra due Paesi, dimentica il punto fondamentale: un Paese non può decidere che il territorio di un altro è il suo".

  • 23 giu -

    Kiev: le forze ucraine fermano l'avanzata russa a Kupiansk e Lyman

    Le forze armate ucraine hanno fermato un'offensiva russa nell'est del Paese verso le città di Kupiansk e Lyman. Lo ha rivendicato il viceministro della Difesa Hanna Maliar alla tv ucraina. "Abbiamo avuto battaglie molto feroci nelle direzioni Kupiansk e Lyman, ma i nostri soldati hanno fermato il nemico lì", ha sostenuto l'esponente del governo. L'Ucraina è nelle fasi iniziali del suo più ambizioso contrattacco dall'invasione russa del 2022. Ha riconquistato otto villaggi, ha detto Maliar, nell'avanzata più sostanziale sul campo di battaglia negli ultimi sette mesi. 

  • 23 giu -

    Donbass, ex tenente colonnello di Luhansk: le truppe russe avanzano vicino a Kreminna e Bakhmut

    A seguito di contrattacchi di successo, le truppe russe hanno conquistato nuove posizioni vicino a Kreminna e Bakhmut. Lo ha detto all'agenzia di stampa "Ria Novosti" Andrej Marochko, ex tenente colonnello della Repubblica popolare di Luhansk. "Dall'inizio di questa settimana, le truppe dell'Ucraina hanno fatto numerosi tentativi di attaccare le nostre posizioni nell'area di Artemovsk (nome russo di Bakhmut) e Kreminna. Tutti gli attacchi vengono respinti con successo. Inoltre, a seguito dei contrattacchi delle forze armate russe, sono state occupate posizioni che in precedenza erano sotto il controllo dei militanti ucraini", ha affermato Marochko, citando le sue fonti. 

  • 23 giu -

    Ucraina: 21 raid russi e 147 esplosioni nella regione di Sumy

    Le forze russe hanno compiuto 21 raid nella regione di Sumy nelle ultime 24 ore. In tutto sono state segnalate oltre 147 esplosioni nel territorio, con le comunità di Krasnopillia, Khotin, Yunakivka, Vorozhba, Shalyhyne, Bilopillia, Myropillia, Nova Sloboda ed Esman prese di mira con mortai, artiglieria, bombe e attacchi aerei. A Shalyhyne un residente ha riportato una ferita da scheggia all'avambraccio.

  • 23 giu -

    Bombe russe sul Kherson, feriti sette civili

    Sette civili sono rimasti feriti durante gli attacchi russi nella regione di Kherson sferrati nelle ultime 24 ore, Secondo il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, "il nemico ha lanciato 91 attacchi, sparando 415 proiettili da mortai, artiglieria, (lanciamissili multipli) Grad Mlrs, droni e aerei". I russi hanno preso di mira quartieri residenziali e due fabbriche nella regione.

  • 23 giu -

    Kiev: sventato attacco missilistico a un aeroporto militare

    Le forze ucraine hanno abbattuto una raffica di 13 missili da crociera russi diretti verso un aeroporto militare nella regione occidentale di Khmelnitskyi. Lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev. I vettori sono stati lanciati intorno alla mezzanotte dal Mar Caspio da quattro bombardieri Tu-95.

  • 23 giu -

    Usa: "Deludenti le prime fasi della controffensiva ucraina"

    Le prime fasi della controffensiva Ucraina "stanno avendo meno successo del previsto, con le forze russe che stanno mostrando più capacità di quanto ipotizzato" dagli occidentali. Lo riporta la Cnn, citando due funzionari occidentali e un alto funzionario militare statunitense. Le forze russe avrebbero bloccato l'Ucraina con attacchi missilistici e mine e avrebbero dispiegato la loro potenza aerea in modo più efficace. I funzionari hanno dichiarato che la controffensiva è ancora nelle sue fasi iniziali e che gli Usa e i loro alleati "rimangono ottimisti" sul fatto che Kiev riuscirà a "guadagnare terreno col tempo".

  • 23 giu -

    Usa-India: "Rispettare l'integrità territoriale dell'Ucraina"

    Il presidente Usa Joe Biden e il primo ministro indiano Narendra Modi "hanno espresso la loro profonda preoccupazione per il conflitto in Ucraina e hanno chiesto il rispetto del diritto internazionale, dei principi della Carta delle Nazioni Unite e dell'integrità territoriale e della sovranità". Lo si legge nel comunicato congiunto diffuso in occasione della visita di stato del leader indiano alla Casa Bianca. "Entrambi i Paesi hanno concordato sull'importanza della ricostruzione postbellica in Ucraina", prosegue il testo.

Espandi