Il Glamping è la soluzione per chi ama rilassarsi en plein air ma non vuole rinunciare a un certo comfort, in qualche caso anche lussuoso. E' una delle forme di vacanza più gettonate negli ultimi tempi. Eccone alcuni, particolarmente ospitali ed accoglienti, in giro per il mondo.
Torino: Lake Eyasi Resort - È il primo glamping italiano realizzato all’interno di un Bioparco. Si trova a Cumiana, vicino a Torino. Un luogo unico ed insolito dove poter soggiornare per una vera wildlife experience e vivere in modo ancora più immersivo il contatto con la natura e gli oltre 300 animali ospitati a ZOOM. Strutturato come un vero e proprio campo tendato, le sue 36 tra lodge e tende richiamano in ogni aspetto le soluzioni abitative che si possono trovare nel Continente Africano durante un safari. Il plus? Gli ospiti possono usufruire della Savana Terrace, che affaccia sugli habitat Serengeti e Masai Mara e dove si può far colazione al sorgere del sole, sorseggiare un thè nel pomeriggio o degustare un drink al tramonto, guardando negli occhi le giraffe che si avvicinano a pochi centimetri dalla terrazza o ammirando i leoni sulla loro rupe.
Padenghe del Garda: Camping, Village & Glamping Riva Blu - Sulla sponda bresciana del lago, il Riva Blu di Lagodigardacamping.com propone nuovissime tende Glamping, perfettamente arredate e in grado di ospitare fino a sei persone, per una vacanza indimenticabile, dal gusto en plein air e dotata di ogni comodità. L’offerta Glamping si va ad affiancare a quelle tradizionali delle piazzole, ampie, attrezzate e panoramiche, e - per chi desidera tutti i comfort come a casa - alle case mobili, alcune dotate anche di vasche idromassaggio ad uso esclusivo. Per gli ospiti, piscina riscaldata con angoli idromassaggio affiancata da una seconda vasca per i più piccoli con scivoli, giochi d’acqua e spray park. Tutt’attorno il prato è il luogo ideale dove rilassarsi, a pochi passi dalle aree dedicate al divertimento.
Isola d’Elba: Villatent Casa dei Prati - Sull’Isola d’Elba, il Villatent Casa dei Prati, dotato di tende safari di ultima generazione, è l’ideale per chi è alla ricerca di un soggiorno in un luogo straordinariamente panoramico su una delle più belle isole italiane. Questo piccolo villaggio vacanze si trova appena fuori dal paesino di Lacona, sulla costa meridionale dell’isola. Le tende safari sono posizionate in una zona ombreggiata del campeggio e disposte come una piccola città. All’interno, gli alloggi sono allestiti in stile glamping, con comodi letti, un angolo cottura e una zona giorno completamente arredata.
Osttirol: Ufogel - Un’interpretazione moderna di un bivacco in montagna, una piccola e confortevolissima casa molto spettacolare e straordinaria, costruita quasi completamente in legno di larice. Con la sua architettura unica garantisce un’esperienza di vacanza speciale nel villaggio Nußdorf-Debant (vicino a Lienz). La sua forma particolare ha dato origine al suo nome, un mix fra Ufo e Vogel (uccello). 45 m² suddivisi su 2 piani, è costruita su palafitte e sembra galleggiare sopra il prato in una natura tranquilla e incontaminata. Le finestre panoramiche danno l’impressione che la natura entri direttamente in casa e offrono una vista unica sulle Dolomiti di Lienz. Ma allo stesso momento l’interno, con la scelta di materiali tradizionali e semplici, trasmette la sensazione di sicurezza e di calore.
Danimarca: Egeskov Glamping - È veramente un’esperienza esclusiva quella che si può vivere dal 7 al 28 luglio 2023 all’Egeskov Glamping, aperto per la prima volta quest’anno (e solo per queste 3 settimane) nel parco del fiabesco Castello di Egeskov sull’isola di Fionia, noto per i suoi premiati giardini, le sue collezioni e per la serie di attività ed esperienze ideate per far trascorrere ai visitatori ore indimenticabili. Le tenda Glamping, elegantemente attrezzate, sono collocate nei pressi di un laghetto, nel fitto di un bosco. Chi vi soggiorna, può praticare yoga nel Giardino Inglese ogni mattina, ha libero accesso ai magnifici giardini, al maniero e ai curiosi musei, come il Falck Museum, la Gallery Ahlefeldt e l'unico Camping Outdoor Museum in Europa.
Francia: Tiny Stay Ecolodge - Nell’antica provincia francese d’Angiò, poco distante dai celebri Castelli della Loira, Patrimonio Umanità dell’Unesco, gli accoglienti chalet dog-friendly del Tiny Stay Ecolodge di Baugé-en-Anjou sono deliziose micro-case con un’atmosfera calda e accogliente, dotate di una cucina completamente attrezzata e posti a sedere all'aperto per rilassarsi godendosi il tipico profumo di bosco che si respira nell’aria. Chi viaggia con bambini al seguito sarà felice di sapere che ai più piccoli è dedicata un’attenzione particolare: negli chalet troveranno libri e giochi adatti a loro. Numerosi i percorsi pedonali e ciclabili che partono direttamente dalla struttura, mentre, per chi è in auto, a soli cinque minuti si trova Clefs, una incantevole località del Maine e Loira, e a dieci minuti La Flèche.
Portogallo: Selina Geres - Un glampsite tranquillo e moderno, ai confini con il Parco Nazionale di Peneda-Gerês. Situato a Campo do Gerês, sulle rive del pittoresco fiume Cávado e circondato da una rilassante campagna, è perfetto per i viaggiatori che desiderano disconnettersi completamente dalla vita quotidiana senza sacrificare il comfort. I numerosi servizi includono una piscina all'aperto, un bar, un ristorante e una terrazza per lo yoga. Si trova a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Albufeira Gerês e a 10 minuti di auto dal centro di Gerês, dove ci sono caffetterie, bar e punti panoramici da cui godere uno spettacolare paesaggio. Selina Geres, come il Tiny Stay Ecolodge, è una delle tante soluzioni a portata di click per lasciarsi ispirare dal turismo en plein proposte da Pitchup.com, piattaforma di instant booking per le vacanze outdoor leader in Europa.
Kenya: JW Marriott Masai Mara Lodge - Primo safari lodge di lusso del brand, è situato all'interno della Riserva Nazionale Masai Mara, nel Kenya sud-occidentale, una delle regioni africane più rinomate per la conservazione della fauna e per la natura selvaggia. Un'elegante oasi immersa in un’atmosfera di pace in sintonia con l’ambiente circostante, grazie anche agli interni dai toni caldi rifiniti con materiali naturali che rendono omaggio ai paesaggi della riserva. Si dorme in 20 tende private del lodge e si ha a disposizione la Spa e il JW Garden, un meraviglioso giardino pensato per meditare e ricongiungersi con la natura, in cui vengono coltivati ingredienti sostenibili che gli chef utilizzano per creare piatti personalizzati, mocktail e cocktail per ogni ospite.