I CONSIGLI DI MASTERGAME

Street Fighter 6, le strategie per dominare nel picchiaduro di Capcom

Guide e trucchi per battere gli avversari nel nuovo videogioco di combattimento creato dagli autori di Resident Evil

© Ufficio stampa

Atteso ormai da anni da tutti gli appassionati di picchiaduro, Street Fighter 6 è riuscito a soddisfare le aspettative di chi è cresciuto insieme a Ryu, Ken, Chun-Li e Zangief: il sesto capitolo della serie ha introdotto diverse novità e cambiamenti, dalla storia ambientata in un mondo aperto alla telecronaca dal vivo, con nuove opportunità che permettono anche ai neofiti di lottare contro i giocatori più esperti.

Per assimilare al meglio le novità studiate da Capcom per il suo picchiaduro, abbiamo preparato per voi una serie di guide e trucchi che vi permetteranno di prevalere sugli avversari.

© Ufficio stampa

NON SNOBBATE I TUTORIAL -

Che abbiate appena messo piede nell’universo di Street Fighter o siate tornati dopo alcuni anni di pausa dai combattimenti, il nuovo picchiaduro di Capcom presenta alcune novità che potrete sperimentare facendo pratica nella modalità Fighting Ground. Oltre a poter eseguire tutte le mosse di base, le combo e le varie tecniche, vi sarà data anche la possibilità di personalizzare alcune impostazioni e allenarvi in determinate situazioni di gioco così da padroneggiare al meglio il sistema di combattimento.

In questa modalità avrete inoltre l’opportunità di scegliere il personaggio da utilizzare e anche quello contro cui allenarvi, in modo tale da imparare alla perfezione i punti di forza e le debolezze di tutti i combattenti. Insomma, prima di lanciarvi nella mischia ricordate di completare almeno il tutorial di base.

CLASSICO, DINAMICO O MODERNO? -

Street Fighter 6 permette di scegliere tra ben tre sistemi di controllo che si rivolgono a diversi tipi di giocatori, dai principianti ai più esperti. Il suggerimento è ovviamente quello di testarli tutti, magari nella modalità Fighting Ground, prima di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Il sistema Classico è indicato per i veterani della serie che dovranno premere i tasti con il giusto tempismo per eseguire le varie mosse; quello Moderno, invece, vede l'uso di quattro pulsanti per gli attacchi normali e la pressione di un tasto insieme a un pulsante direzionale per le altre tecniche. Il sistema Dinamico è pensato per i neofiti che, con pochi tasti, possono dar vita a combo e attacchi speciali in modo semplice e automatico.

© Ufficio stampa

IN GIRO PER IL MONDO -

La modalità World Tour di Street Fighter 6 è una delle novità più importanti introdotte nella serie, grazie alla possibilità di creare il proprio lottatore e sfidare personaggi leggendari all’interno di una struttura open world. Questa modalità è ottima soprattutto per chi non ha molta confidenza con la saga, permettendo di fare pratica con vari combattimenti e completare alcune sfide in giro per il mondo, permettendo al personaggio di salire di livello, migliorare le proprie statistiche e sbloccare nuove tecniche di lotta.

World Tour permette poi di esplorare tutta una serie di scenari e di prendere parte ad attività secondarie di vario genere, utili per accumulare crediti da investire nell’acquisto di capi d'abbigliamento che, oltre alla possibilità di rendere unico il look del vostro combattente, offriranno anche degli importanti vantaggi durante gli incontri.

PADRONEGGIATE IL DRIVE -

Un altro aspetto importante di Street Fighter 6 è l’indicatore Drive, ovvero una serie di barre verdi posizionate sotto la salute del personaggio che si ricaricano con il tempo e che possono essere utilizzate per eseguire diverse tecniche avanzate. Comprendere e padroneggiare il funzionamento della meccanica è fondamentale per riuscire a vincere tanti match, considerando che ognuna di esse può ribaltare le sorti di un combattimento se eseguita nel momento giusto.

Il Drive Rush è una tecnica che permette di spingersi rapidamente in avanti, mentre Drive Parry permette di contrattaccare e parare le mosse avversarie, e Drive Impact consente di assorbire un massimo di due attacchi prima di sferrare un potente colpo incredibilmente difficile da parare.

© Ufficio stampa

A OGNUNO IL SUO STILE DI COMBATTIMENTO -

L'ultimo episodio del picchiaduro di Capcom mette a disposizione un roster di lottatori abbastanza ampio e variegato. Ciascun personaggio ha punti di forza e debolezze, così come una lunga lista di mosse, abilità e caratteristiche diverse che li rendono più o meno adatti particolari stili di gioco.

Nelle modalità di allenamento potrete vederli in azione e capire quale lottatore potrà fare al caso vostro. Se vi avvicinate per la serie alla prima volta e siete curiosi di scoprire quali siano i combattenti più semplici da utilizzare, allora sappiate che Ryu è sicuramente una buona scelta in quanto può contare su attacchi molto efficaci come la sfera Hadoken e una serie di devastanti calci volanti. In alternativa, potete affidarvi a Lily che è in grado di eseguire attacchi veloci e può contare su una buona rapidità di movimento.

LA PRATICA RENDE PERFETTI -

Durante il tempo trascorso in compagnia di Street Fighter 6 sicuramente vi capiterà di subire sconfitte o di incontrare diverse difficoltà, soprattutto se non siete esperti di picchiaduro o non conoscete tanto bene la serie. Non disperate, perché con il giusto impegno e qualche aiuto proveniente dalla modalità Fighting Ground riuscirete a migliorare sensibilmente le vostre abilità e otterrete più esperienza.

Naturalmente è consigliabile trascorrere tanto tempo nelle modalità Fighting Ground per capire i segreti dei personaggi che preferite utilizzare, ma anche affrontare qualche sfida o amichevole online nel Battle Hub vi sarà utile per migliorare i sensibilmente i riflessi e mettervi alla prova contro avversari del vostro stesso livello.