FOTO24 VIDEO24 2

Il medico consiglia… Addome scolpito per una postura corretta  

Approfondiamo l’argomento con Silvia Zibetti, fisioterapista di Humanitas Mater Domini
 

Tgcom24

Un addome scolpito e snello è il sogno di molti, spesso un’ossessione tipicamente femminile. Potrebbe sembrare che il motivo sia principalmente estetico, ma in realtà, dietro un addome in salute si nascondono tanti benefici per il nostro organismo, soprattutto per la schiena e la colonna vertebrale. Approfondiamo l’argomento con Silvia Zibetti, fisioterapista di Humanitas Mater Domini.

Buongiorno Silvia, perché gli addominali sono importanti?
Gli addominali sono importanti per la nostra salute, perché aiutano il movimento del rachide e del bacino, la respirazione e il contenimento viscerale. Un loro indebolimento o scarsa tonicità penalizza non solo la forza, ma anche la funzionalità generale e la capacità di mantenere una postura corretta.

Perché si deve allenare la parete addominale?
Sicuramente ne giova l’estetica del nostro corpo, ma è la schiena a trarre il principale vantaggio da un addome tonico. In particolare: migliora la postura, si riducono i dolori alla schiena, migliora il gesto atletico e le proprie performance sportive.

Per tenere allenati i muscoli dell’addome, è sufficiente eseguire solo esercizi mirati?
I punti chiavi sono due: l’esercizio fisico e la postura. Se abbiamo un addome non perfettamente tonico non possiamo avere una buona postura, perché le due cose vanno di pari passo. Altrettanto vero è che per allenare la muscolatura addominale serve anche avere una buona funzione posturale, risultato di un corretto allenamento. L’allenamento e la costanza sono importanti ed è consigliato allenare tutti i gruppi muscolari, in modo specifico e mirato: addominali obliqui, interni, esterni, il retto dell’addome e il trasverso dell’addome. Occorre fare attenzione al respiro, al numero di ripetizioni e soprattutto alla correttezza di esecuzione. Potrebbero, infatti, insorgere problemi alla schiena, formarsi ernie inguinali oppure favorire o peggiorare un prolasso.
 

Spesso le persone allenano gli addominali con serie e ripetizioni infinite, pensando sia efficace. Verità o falso mito?
Il mio consiglio è sempre seguire un allenamento personalizzato e organizzato sul tempo che si ha a disposizione. Sono sufficienti anche pochi minuti ogni giorno, 15/20 minuti ad esempio. Meno ripetizioni, ma esercizi più mirati, eseguiti in modo corretto e con una buona respirazione.

Qualche consiglio per eseguire correttamente gli esercizi addominali?
Un semplice consiglio è imparare a respirare correttamente, fondamentale soprattutto per i principianti. Il respiro è un aiuto importante perché quando si usa bene la respirazione si usa bene il diaframma, un muscolo importante perché ha un ruolo sulla pressione di spinta all’interno dell’addome. Quando si eseguono esercizi per il rinforzo, dunque, si deve soffiare fuori l’aria dalla bocca affinché il diaframma durante l’espirazione sia in fase di salita e quindi si riduca l’aumento della pressione addominale.
Non da ultimo, evitare il fai da te ed affidarsi sempre a professionisti qualificati sia per imparare ad eseguire correttamente gli esercizi, evitare spiacevoli conseguenze, soprattutto in caso di problemi noti.

 

Espandi