L'"Isola dei famosi 2023" è andata agli archivi con la vittoria di Marco Mazzoli. Il conduttore radiofonico de "Lo Zoo di 105" ha trionfato nell'ultimo televoto contro Luca Vetrone. Quest'ultimo è stato protagonista di un grandissimo slalom nel corso dell'ultima puntata che lo ha portato a eliminare man mano tutti i concorrenti: Vetrone, infatti, ha battuto nell'ordine Cristina Scuccia, Alessandra Drusian dei Jalisse, Pamela Camassa e Andrea Lo Cicero che si è classificato al terzo posto. Mazzoli ha voluto dedicare la sua vittoria all'amico Paolo Noise, con cui aveva iniziato questa avventura, e a Chico Forti.
Per l'"Isola dei famosi 2023" un epilogo abbastanza sorprendente, dal momento che molti davano per favorita Cristina Scuccia. Mazzoli invece ha fatto un percorso che ha conquistato il pubblico, superando anche qualche momento di crisi. In particolare quando, per la mancanza della moglie, voleva farsi nominare per tornare a casa. La visita di sua moglie e di quella di Paolo Noise aveva dato la spinta giusta al punto che i due avevano promesso "e ora andiamo a vincere". E così è stato, almeno per Mazzoli, visto che Noise ha dovuto abbandonare per motivi di salute.
Le sensazioni di Marco Mazzoli - Prima dell'ultima sfida, Marco Mazzoli ha fatto il punto della sua Isola: "C'è stato un momento in cui odiavo questo posto e odiavo tutti voi - ha detto -, poi ho cercato di andare in nomination e voi mi avete beccato. Poi c'è stato un click che mi ha permesso di cambiare e arrivare fin qua. Non so se la mia sia stata una strategia, mi sono lasciato andare. Qui è difficile applicare una strategia: non hai le forze fisiche e mentali. Alla quinta settimana ho deciso di lasciarmi andare, non tutti amano il Mazzoli radiofonico volevo vedere se tirando fuori un lato più umano del mio carattere le cose potevano cambiare".
Subito dopo, Ilary Blasi lo ha proclamato vincitore di questa edizione, incoronando il conduttore radiofonico: "Sono stato una brutta persona all'inizio - ha detto -, devo ringraziare Celeste che è il capo degli autori e mi ha chiesto di stare qui fin dal primo giorno. Vorrei dedicare questa vittoria a Paolo Noise perché gliel'ho promesso e agli ascoltatori dello 'Zoo di 105', che è la cosa che amo di più al mondo dopo mia moglie. Dedico anche la vittoria a Chico Forti che è stato d'esempio per me ed è ingiustamente in carcere. Non vedo l'ora di tornare a trovarlo". Dopodiché Mazzoli ha festeggiato con la sua Stefania, pronto a rientrare in Italia con uno spirito nuovo.
Chi è Chico Forti -
Ex produttore televisivo e velista italiano, Enrico Forti, detto Chico, nel 2000 è stato condannato negli Stati Uniti per l'omicidio dell'uomo d'affari Dale Pike. Forti, condannato all'ergastolo senza la possibilità di liberazione condizionale, si è sempre professato innocente e vittima di un errore giudiziario. In Italia si è creato un forte movimento di opinione per chiedere la revisione del processo. Hanno aderito diverse personalità dello spettacolo, da Enrico Ruggeri alle Iene passando per i ragazzi dello "Zoo di 105", in particolare con Marco Mazzoli.
Gli ascolti della finale dell'Isola dei famosi -
Chiusura in bellezza per "L'Isola dei famosi". La finale del reality show condotto da Ilary Blasi e prodotto da Banijay Italia è stata leader della serata con il 21.1% di share e 2.378.000 spettatori. Oltre il 40% di share per la proclamazione del vincitore Marco Mazzoli. La diciassettesima edizione del reality ha ottenuto una media di 2.514.000 spettatori con il 19.6% di share (20.24% di share attiva). La trasmissione, in particolare, ha conquistato il pubblico giovane: media del 24.11% di share sul target 15-34 anni, con puntate record che hanno superato il 33.32% di share. "Rally di emozioni e sfide: fisicamente e produttivamente impegnativa, l’Isola raccoglie un’audience di grandi appassionati, sia su Canale 5, sia nelle sue varie declinazioni tv, streaming e social - commenta il direttore di Canale Giancarlo Scheri -. Una missione egregiamente realizzata dai team Banijay Italia e Mediaset, per la quale ringrazio la sempre brava e luminosa Ilary Blasi, con Vladimir Luxuria, Enrico Papi, Alvin, e il regista Roberto Cenci. Bravi tutti!".