Nella semifinale de "L'Isola dei famosi" sono arrivati in verdetti in vista dell'ultimo grande atto, in programma per lunedì 19 giugno sempre in prima serata su Canale 5. Dopo Pamela Camassa, che aveva già conquistato il suo posto in finale nella scorsa puntata, sono arrivati i nomi degli altri naufraghi che si giocheranno la vittoria. I concorrenti nel corso della serata hanno dovuto sfidarsi a colpi di prove per conquistarsi il proprio posto al sole dell'Honduras: il primo è stato Luca Vetrone, seguito Marco Mazzoli e Andrea Lo Cicero. Tramite il televoto, invece, Cristina Scuccia è stata scelta per far parte della rosa dei possibili vincitori.
Gli eliminati - Si ferma invece a un passo dalla vittoria il percorso di Helena Presetes che era arrivata all'ultima spiaggia con Nathaly Caldonazzo: il pubblico ha preferito l'ex volto del Bagaglino per questo duello, ma è servito a prolungare solo di poche ore il percorso di Nathaly, a sua volta battuta da Alessandra Drusian dei Jalisse. La cantante resterà da sola sull'altra Playa. Ha deciso di abbandonare, invece, Gianmaria Sainato: anche lui è arrivato sull'ultima spiaggia ma ha deciso di non continuare. "Sono qui da due mesi - ha spiegato - ho fame. So che mancano solo tre giorni alla finale ma non me la sento di andare avanti: ho perso tutte le prove e so che comunque non vincerei. Se non sono vincolato a restare, preferisco tornare a casa da mia madre".
Le nomination - Nel corso della serata, i naufraghi hanno dato vita all'ultimo giro di nomination dell'edizione. I concorrenti hanno deciso di mandare al televoto Luca Vetrone, mentre al leader di puntata Andrea Lo Cicero è toccato il compito di scegliere l'altro nominato. La scelta è ricaduta su Cristina Scuccia: sarà lei a sfidare Luca nel televoto che sarà aperto fino a lunedì 19 giugno, quando conosceremo il vincitore di questa edizione.