FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Putin: "Aperti al dialogo con chiunque chieda la pace" | Ma l'accordo sul grano non sarà rinnovato

I leader dei Paesi africani sono andati a Mosca dove hanno incontrato il presidente russo con cui discutere piani di pace. Ucraina: "A Kiev sono venuti solo per sospendere il mandato d'arresto di Putin". Biden: "Armi nucleari a Minsk totalmente irresponsabile"

Fotogallery - Ucraina, continua la controffensiva di Kiev

1 di 45
2 di 45
3 di 45
4 di 45
5 di 45
6 di 45
7 di 45
8 di 45
9 di 45
10 di 45
11 di 45
12 di 45
13 di 45
14 di 45
15 di 45
16 di 45
17 di 45
18 di 45
19 di 45
20 di 45
21 di 45
22 di 45
23 di 45
24 di 45
25 di 45
26 di 45
27 di 45
28 di 45
29 di 45
30 di 45
31 di 45
32 di 45
33 di 45
34 di 45
35 di 45
36 di 45
37 di 45
38 di 45
39 di 45
40 di 45
41 di 45
42 di 45
43 di 45
44 di 45
45 di 45

La guerra in Ucraina giunge al giorno 479. Zelensky dice che l'Ucraina "sta riconquistando posizioni" e che quindi "può vincere". Biden definisce "totalmente irresponsabile" da parte della Russia dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia. Intanto Mosca apre uno spiraglio al dialogo e dice che alcune proposte di pace "potrebbero funzionare". In Russia sono arrivati diversi leader di Paesi africani proprio per discutere con Putin di un riavvicinamento tra i due Paesi in guerra. Il presidente russo: "Aperti al dialogo con chiunque chieda la pace". Ma da Kiev avvertono: la delegazione degli africani venuta in Ucraina "era interessata solo a sospendere il mandato di arresto per Putin". Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, afferma: "L'accordo sull'export di grano dai porti ucraini "non ha possibilità" di essere rinnovato.

  • 17 giu -

    Kiev: 16 morti e 31 dispersi dopo il crollo della diga

    Le autorità ucraine hanno riferito di 16 morti e 31 dispersi a causa delle inondazioni provocate dalla distruzione di una diga controllata dai russi, per le quali Kiev e Mosca si incolpano a vicenda. "16 persone sono morte: 14 nella regione di Kherson e due nella regione di Mykolaiv. 31 persone sono ancora disperse", ha detto il ministero degli Interni ucraino, dopo che la Russia ha annunciato 29 morti nelle aree che controlla. 

  • 17 giu -

    Il piano di pace del presidente sudafricano Ramaphosa - VIDEO

  • 17 giu -

    Conclusi colloqui tra Putin e delegazione africana su Ucraina

    I colloqui tra il presidente russo Vladimir Putin e una delegazione africana sull'iniziativa di pace per l'Ucraina sono terminati a Palazzo Konstantinovsky a San Pietroburgo, dopo una durata di due ore e mezzo. 

  • 17 giu -

    Grano, Cremlino: accordo non ha possibilità di essere rinnovato

    L'accordo sull'export di grano dai porti ucraini "non ha possibilità" di essere rinnovato. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riportano le agenzie russe. Secondo Peskov "la parte dell'accordo riguardante la Federazione Russa non è mai stata rispettata". La data di scadenza, dopo l'ultima proroga, è il 18 luglio.

  • 17 giu -

    Putin: "Kiev gettò un accordo nella pattumiera della Storia"

    Kiev aveva già siglato, alla fine di marzo 2022 a Istanbul, un accordo per il cessate il fuoco con Mosca, ma dopo il ritiro delle truppe russe dalla regione di Kiev lo ha gettato "nella pattumiera della Storia". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a una delegazione di leader africani, rispolverando la celebre espressione di Trotsky. Lo riferisce l'agenzia Tass.

  • 17 giu -

    Putin: "È Kiev che non vuole negoziare"

    Nel corso del suo incontro con la delegazione africana a San Pietroburgo il presidente russo Vladimir Putin ha detto che "è l'Ucraina a non voler negoziare". Lo riporta Ria Novosti. Secondo il leader del Cremlino "tutti i problemi in Ucraina sono iniziati dopo il colpo di stato armato incostituzionale del 2014, sostenuto da sponsor occidentali".

  • 17 giu -

    Ramaphosa a Putin: "È tempo di mettere fine alla guerra"

    "È arrivato il momento di avviare negoziati e mettere fine alla guerra": lo ha detto il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa a quello russo Vladimir Putin, secondo quanto riferisce l'agenzia Interfax.

  • 17 giu -

    Putin: "Aperti al dialogo con chiunque chieda la pace"

    La Russia "è aperta al dialogo con chiunque chieda la pace". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin incontrando a San Pietroburgo una delegazione di capi di Stato africani che gli hanno presentato un piano per avviare una mediazione sull'Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Interfax.

  • 17 giu -

    Governatore Kharkiv chiarisce: il missile russo ha ucciso due persone

    Il governatore regionale di Kharkiv, Oleh Synehubov, ha rivisto il bilancio delle vittime di un attacco missilistico russo contro un piccolo villaggio ucraino nell'est del Paese, parlando di due e non quattro morti. Synehubov aveva inun primo tempo dichiarato sull'app di messaggistica Telgram che quattro persone erano state uccise quando un missile anticarro russo teleguidato aveva colpito un'auto che viaggiava verso il villaggio di Huriyv Kozachok, vicino al confine con la Russia. 

  • 17 giu -

    Biden: armi nucleari a Minsk totalmente irresponsabile

    È "totalmente irresponsabile" da parte della Russia dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. 

  • 17 giu -

    Biden: "Kiev nella Nato? Deve rispettare gli stessi standard"

    "L'Ucraina deve rispettare gli stessi standard delle altre nazioni per essere parte della Nato". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden ai reporter, aggiungendo che spera di incontrare il presidente cinese Xi Jinping nei prossimi mesi. 

  • 17 giu -

    Kiev: africani venuti solo per stop a mandato arresto Putin

    La delegazione dei leader africani, che è stata a Kiev il 16 giugno per presentare un piano di pace, "era interessata solo a sospendere il mandato di arresto di Vladimir Putin, da parte della Corte penale internazionale". Lo ha detto Mykhailo Podolyak, consigliere dell'ufficio presidenziale ucraino, citato dai media ucraini all'indomani della visita. "C'è un punto che li preoccupa" ed è il motivo "per il quale, credo, siano venuti" a Kiev ieri, ha detto Podolyak facendo riferimento a tale richiesta.

  • 17 giu -

    Mosca: le truppe di Kiev hanno perso 600 soldati in un giorno

    Le truppe ucraine hanno perso circa 600 soldati in un giorno durante tre tentativi falliti di attaccare in varie direzioni. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. Lo riporta Ria Novosti. Secondo il ministero le forze armate di Kiev hanno continuato a tentare di condurre operazioni offensive nelle direzioni di Yuzhnodonetsk, Zaporizhzhia e Donetsk. 

  • 17 giu -

    Zelensky: "Riconquistiamo posizioni, possiamo vincere"

    "Ogni posizione riconquistata agli occupanti dalle nostre forze è un argomento nuovo per il mondo. L’Ucraina può vincere". Lo scrive su Twitter Volodymyr Zelensky, che continua: "Grazie a tutti coloro che combattono contro il nemico. Grazie ai nostri soldati, a chi li cura dopo le ferite, a chi li addestra e a chi fornisce tutto il necessario per la difesa dell'Ucraina". 

  • 17 giu -

    Il Cremlino: Putin incontrerà Ramaphosa, poi altri leader africani

    Vladimir Putin avrà un incontro bilaterale con il presidente del Sudafrica e, successivamente, con i capi di 7 Paesi africani. Lo fa sapere il Cremlino, come riporta la Tass. 

  • 17 giu -

    Mosca "apre" ad alcuni piani di pace

  • 17 giu -

    Il Cremlino: Putin non ha rifiutato colloqui con Macron e con Scholz

    Il Cremlino ha smentito la notizia secondo cui Vladimir Putin avrebbe rifiutato di tenere conversazioni telefoniche con il presidente francese Emmanuel Macron e con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. "No, non è vero", ha dichiarato l'addetto stampa presidenziale Dmitry Peskov, precisando che "finora non ci sono state proposte specifiche per tenere conversazioni telefoniche". 

  • 17 giu -

    Quattro morti in un bombardamento russo a Kharhiv

    Almeno quattro persone sono morte in un attacco missilistico russo su un villaggio dell'oblast ucraino di Kharkhiv. Lo ha reso noto il governatore locale, Oleh Synehubov. Secondo quanto reso noto, un razzo anticarro ha centrato una macchina con a bordo quattro civili, tutti morti sul colpo. 

  • 17 giu -

    I leader africani arrivati a San Pietroburgo: vedranno Putin

    I capi di sei Paesi africani, che venerdì hanno incontrato a Kiev Volodymyr Zelensky nell'ambito della loro missione di pace, sono arrivati a San Pietroburgo per incontrare Vladimir Putin. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il consigliere del presidente russo e segretario esecutivo del Comitato organizzativo del Forum economico Spief Anton Kobyakov, come riporta la Tass. 

  • 17 giu -

    Kiev: per vincere servono armi con gittata fino a 200 km

    La Russia si sta difendendo, ma per vincere l'Ucraina ha bisogno di armi di precisione a lungo raggio, con una gittata fino a 200 km. Lo sostiene su Telegram il viceministro della Difesa ucraino Volodymyr Havrylov. "Tutti i nostri piani militari vengono attuati in base alle stime - ha detto -. La cosa principale nella guerra moderna è avere una consapevolezza situazionale per conoscere la posizione del nemico ed essere in grado di sferrare colpi di precisione su lunghe distanze. Cioè, avere armi in grado di colpire il nemico a una distanza fino a 200 km". Secondo Havrylov, inoltre, l'Ucraina è in procinto di ricevere aerei che difenderanno i cieli dai missili balistici e di altro tipo russi, per proteggere i civili e le infrastrutture civili. 

  • 17 giu -

    Cremlino: Occidente parte più piccola del mondo, siamo aperti a investitori

    L'Occidente è una piccola parte del mondo: la Russia sta lavorando con il resto del globo ed è aperta agli investitori internazionali. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, a margine del Forum economico internazionale di San Pietroburgo, che si conclude oggi. "Osservate la russofobia nell'Occidente collettivo. Qui, non dimentichiamo che l'Occidente collettivo è la parte più piccola del mondo rispetto alla maggior parte del mondo.

  • 17 giu -

    Russia e Kazakhstan hanno concordato trasporto di gas russo all'Uzbekistan

    La Russia e il Kazakhstan, rappresentati rispettivamente dalle societa' energetiche Gazprom e QazaqGaz, hanno firmato un accordo per il trasporto di gas naturale russo all'Uzbekistan.

  • 17 giu -

    Mosca: alcune proposte di pace potrebbero funzionare

    Le proposte di pace di alcuni Paesi sul conflitto in Ucraina contengono idee che potrebbero funzionare. A riferirlo è la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, all'agenzia di stampa Tass durante il Forum economico che si sta svolgendo a San Pietroburgo. "Certo che ci sono", ha risposto la portavoce rispondendo alla domanda sulla possibilità di idee concrete sulle proposte di pace.

  • 17 giu -

    Ucraina, delegazione africana svelerà proposte dopo incontro Putin

    La delegazione africana giunta a Kiev ha presentato delle proposte di pace al governo ucraino, ma non le renderà pubbliche fino al termine dell'incontro di domani a San Pietroburgo con il presidente russo Vladimir Putin. È quanto pubblica l'agenzia di stampa russa Ria Novosti, citando fonti diplomatiche.

Espandi