Moda, arte e solidarietà. Si è tenuta nel giardino di un palazzo storico di Firenze una sfilata-evento che ha visto come modelle tante donne "vere", di età diverse, e collaborare insieme un brand amato in tutto il mondo per il suo inconfondibile stile poetico e una onlus locale per sostenere la prevenzione e la lotta contro il tumore al seno.
La moda di Luisa Beccaria, la stilista nota per le sue creazioni leggere e iperfemminili, ha sfilato per la prima volta negli spazi del giardino di Palazzo Frescobaldi nella giornata inaugurale di Pitti Uomo 2023. In scena, il suo "Omaggio a Firenze", evento che ha visto nel ruolo di modelle donne di età diverse - ragazze italiane e straniere, madri e figlie, sorelle, amiche e giovani artiste - e che segna la collaborazione tra la designer milanese, affiancata dalla figlia Lucilla, e la onlus Corri la Vita, che aiuta le donne colpite da tumore al seno e finanzia progetti che riguardano la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura di questa malattia. Parte del ricavato dalla vendita degli abiti indossati in occasione della sfilata, acquistabili sul sito della maison, saranno infatti devoluti alla stessa onlus fiorentina.
Selezionate appositamente per il défilé, concepito come un garden party, creazioni iconiche di Luisa Beccaria, della collezione attuale, anticipazioni della prossima stagione e capi in anteprima della Resort 2023. Giochi di trasparenze e sfumature, tessuti freschi, leggeri e impalpabili come georgette, organza, raso e chiffon, impreziositi con ricami e lavorazioni a fil coupé. Stampe floreali e grafismi marini. I look da sera risplendono di riflessi con lunghi abiti da sogno e paillettes. Le nuance richiamano l’acqua dell’Arno e del Tirreno, i giardini fiorentini, il Rinascimento del Botticelli, i colori del cielo e della terra.