Vacanze in campagna al top. Non solo mare e montagna: anche questa estate - confermando il trend degli ultimi anni - sono sempre più gli italiani che scelgono la campagna per trascorrere le loro vacanze o per passare dei piacevoli weekend nella quiete e nel verde della campagna, lontano dalla folla.
Verde, natura intatta, panorami infiniti, borghi incantevoli ricchi di storia ed arte, enogastronomia eccellente, la campagna italiana promette vacanze veramente rilassanti e rigeneranti, lontano dalla folla. Ed accoglie i turisti con strutture di assoluto livello, siano esse accoglienti agriturismo o raffinati hotel. Eccone sette, da Nord a Sud, dove l’ospitalità è un’arte coltivata con passione.
Castello con Spa nel Collio - Immerso nel verde del Collio Goriziano, terra di grandi vini, il Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA di Capriva del Friuli è un mondo di relax, gusto e benessere, dove ciascuno può scegliere la sistemazione preferita fra 4 strutture, dal raffinato maniero arredato con mobili d’epoca al casolare fra le vigne. Si trova nel cuore di una grande tenuta di oltre 60 ettari, cornice ideale per vacanze a contatto con la natura, dove fare passeggiate a piedi e in bicicletta, giocare a golf nel campo a 18 buche, dedicarsi ad attività all’aria aperta. La sua Vinum SPA di 2.000 mq regala momenti di benessere assoluto, con i trattamenti dedicati alla vinoterapia, le piscine interna ed esterna, le aree relax panoramiche, l’idromassaggio circolare nel prato con vista sui vigneti. Qui la gastronomia ha un posto di assoluto rilievo e i due ristoranti del resort interpretano con stili diversi la cucina di questa zona di confine, dove confluiscono echi di quelle friulana, slovena, austriaca. Il Bistrot Il Gusto di Casanova, dedicato all’illustre personaggio che fu ospite a Spessa, propone un affascinante percorso alla scoperta dei vini e dei distillati della tenuta accompagnati da piccoli ma raffinati abbinamenti e nelle cantine medievali si fanno viste con degustazioni.
Country Hotel per wine lovers - Porta la firma di SIMONIT&SIRCH, i Maestri di potatura richiesti nei vigneti dalle più famose maison italiane e internazionali, l’Accademia Vine Lodge, elegante Country Hotel da poco aperto a Capriva del Friuli, nel cuore della pregiata area vinicola del Collio. Marco Simonit e Pierpaolo Sirch (noti a livello internazionale per aver messo a punto il metodo di potatura che porta il loro nome e rende le viti più sane e longeve) hanno creato un luogo d’incontro aperto a tutti, in particolare alla gente di vigna e ai wine lovers, che qui trovano non solo un accogliente hotel dall’atmosfera rilassata ed informale, ma possono anche vivere glocals experiences con i Vine Master Pruners. Immerso nel verde di un grande parco, 12 stanze, un bel porticato, una straordinaria prima colazione gourmet con prodotti del territorio, l’Accademia Vine Lodge è un posto dove si respira la cultura della vite e del vino. Un luogo ideale dove soggiornare per i wine lovers, per i turisti alla scoperta di queste incantevoli colline del Friuli Venezia Giulia note a livello internazionale per i loro eccellenti vini, per coloro che frequentano i corsi della Vine Master Pruners Academy, che qui ha sede.
Il podere Adults Only a Montepulciano - A una decina di minuti dal centro di Montepulciano, ma nella tranquillità assoluta della campagna della Val di Chiana, il delizioso agriturismo di Podere Casanova, annesso all’omonima e rinomata cantina, è un luogo di relax totale nel cuore di una delle più belle zone della Toscana. Silenzio, quiete, riconnessione con la natura è quanto attende gli ospiti: via dalla pazza folla, per riprendersi il proprio tempo e ricaricarsi di energia, in totale libertà e privacy. E proprio per garantire loro il massimo della tranquillità, l’agriturismo è Adults Only. Tre gli ampi appartamenti perfettamente attrezzati. Affittati insieme, sono l’ideale per chi vuole approfittare della vacanza per trascorrere del tempo con un piccolo gruppo di amici o familiari ed avere l’intera casa tutta per sé. A disposizione degli ospiti, un orto biologico lussureggiante di verdure, erbe aromatiche, fragole, piccoli frutti da raccogliere e portarsi in tavola e una grande piscina fra le vigne con solarium. Dirimpetto all’agriturismo c’è la cantina con una grande sala degustazione con terrazzo panoramico e fra vigne coltivate in modo naturale si snodano sentieri per passeggiate a piedi e in bicicletta. Per gli ospiti sono organizzate piacevoli esperienze, dalle cene in vigna ai wine trekking.
Agriturismo con vista a Montescudaio - L’agriturismo Podere Fontemorsi si trova nel cuore dell’omonima tenuta vinicola, su un poggio isolato e ben esposto al sole da cui si gode una vista incomparabile sulla Val di Cecina. Dalla sapiente ristrutturazione di un antico casale, sono stati ricavati tre appartamenti che coniugano modernità e tradizione, con un sobrio respiro architettonico che solo un’autentica casa toscana può regalare. Ampie vetrate aperte sulla campagna, pavimenti di cotto e travi a vista, pergole, terrazzi, grandi camini sia interni che esterni caratterizzano l’edificio, dalle austere murature in pietra e cotto. Il plus è dato dalla grande piscina panoramica nel verde igienizzata con sale marino. Per una sosta gustosa, in paese Fontemorsi ha aperto Andirivieni Store&Bistrot, dove si gustano piatti freddi preparati a regola d’arte (dalle verdure freschissime alla tartare battuta al coltello), taglieri di salumi e formaggi, accompagnati da vini e birre eccellenti, cocktail, con la possibilità di acquistare prodotti enogastronomici tipici locali.
Dormire fra le vigne in Franciacorta - Al Rocol è stato fra i primissimi agriturismo nati in Franciacorta. Annesso all'omonima cantina, si trova a Ome (Bs), la zona più remota e selvaggia di questa terra i grani vini. Nella tenuta di 34 ettari, le vigne coltivate su terrazzamenti si alternano all’uliveto e al bosco, dove sono tracciati itinerari per passeggiate a piedi e in sella alla mountain- bike. Con 15 camere e vari appartamenti, è stato ricavato nel corpo centrale della tenuta e in un vecchio rustico ristrutturato in mezzo ai vigneti. Fra vigne e bosco, è stata realizzata una grande piscina. In tavola, specialità di casa e piatti stagionali della tradizione bresciana e franciacortina, che valorizzano i prodotti dell’orto e della fattoria. Nell’Enoteca si trovano i pregiati Franciacorta e Curtefranca, che si possono acquistare solo qui (dato che Al Rocol fa solo vendita diretta al consumatore) con altri prodotti dell’azienda agricola, quali olio extravergine di oliva e i mieli. Per i bikers, noleggio mountain-bike. Per chi ama passeggiare vengono organizzati Wine Trekking fra i vigneti, con degustazione di vini nelle vigne da cui provengono le uve con cui sono prodotti.
Casa sull’albero in Monferrato - Il suo nome è Aroma(n)tica Tree House e nel nome sta la sua essenza. Chi non ha sognato da bambino di avere una tana su un albero? Si trova in Piemonte, a San Salvatore Monferrato, in un parco con piscina e solarium, maestosi cedri del libano e magnolie e con una casa padronale ottocentesca che può accogliere anche altri ospiti. Romantica ma anche molto aromatica perché il profumo dei tigli e del timo ai piedi dell’albero inebria notti e risvegli. Interni luminosi e shabby essentials, con bagno e delizioso terrazzino con tavolino per godersi il silenzio della natura. Da qui escursioni anche in bike alla “big bench” la panchina gigante panoramica e a Casale Monferrato capitale del barocco e del romanico (con la sinagoga più importante d’Europa e la cattedrale romanica con nartece unico in Italia) e dalle colline Patrimonio Unesco, imperdibili per paesaggio e i misteriosi infernot, le specule vinarie ipogee scavate nel tufo.
Boutique hotel in Sicilia - Tra le campagne di Noto e la Riserva Naturale di Vendicari, Battimandorlo è un piccolo boutique hotel ricavato dalla ristrutturazione e dall’ampliamento di una casetta di campagna di fine Seicento con cappella, dove riconnettersi alla natura e ritrovarsi in una quotidianità più lenta. Si trova a 4 km da Noto, Patrimonio UNESCO, con la sua celebre cattedrale e i suoi tesori architettonici. Solo 5 stanze dal design semplice grazie alla mano delicata degli artigiani locali e l’arredamento di recupero, una piscina che sfiora l’erba e le colline, i profumi e gli aromi di 7 ettari tra giardini e ulivi secolari e un ristorante che racconta con semplicità la cucina siciliana. I proprietari Pietro ed Elaine ideano occasioni di relax e scoperta per i loro ospiti, dalle lezioni di yoga nella natura, alle escursioni nei siti archeologici e nei borghi barocchi o passeggiate al chiaro di luna.