Volvo

EX30: la prima suv compatta di Volvo

100% elettrica e rigorosamente “green”, non solo per l’anima elettrica ma per una serie di soluzioni in nome della sostenibilità

© Ufficio stampa

Milano, quartiere Portanuova: uno spazio concepito sulle orme dell’innovazione e del rispetto dell’ambiente, tanto da essere il primo quartiere al mondo, con doppia certificazione di sostenibilità. Un luogo che, ancora una volta, attrae iniziative di livello internazionale. Non a caso Volvo ha scelto questa location, che tra l’altro ospita anche il Volvo Studio, per l’anteprima mondiale di EX30, la prima suv compatta prodotta della Casa svedese e… rigorosamente a zero emissioni!

Grandi prestazioni elettriche in un formato compatto. Progettata e costruita sulla piattaforma SEA di Geely, dedicata alle vetture elettriche, Volvo EX30 è lunga 4 metri e 23 centimetri e ha un design sobrio ed essenziale; mette in bella mostra, tratto distintivo anche delle altre “sorelle” elettriche, la mascherina senza griglia per la ventilazione, a tutto vantaggio di un frontale pulito ma fortemente caratterizzato.

Interni realizzati con materiali rigenerati e riciclati. Spaziosità e comfort sono i tratti distintivi dell’abitacolo dove tutto è rivolto alla sostenibilità. Gli interni, infatti, sono assemblati utilizzando esclusivamente materiali riciclabili, dalle plastiche ai tessuti. Una volta a bordo, si ha subito la sensazione di pulizia ed essenzialità, nonché di sicurezza per guidatore e passeggeri. I comandi e le informazioni della vettura sono facilmente fruibili attraverso il grande schermo touch (da 12,3’’), posizionato al centro della plancia, compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay (per la prima volta in modalità wireless).

Motori e prestazioni. Tre le varianti disponibili per Volvo EX30: motore singolo posteriore da 272 CV e batteria da 51 kWh o da 69 kWh e una versione più potente con doppio motore a trazione integrale da ben 428 CV. Le autonomie dichiarate, per le tre versioni, nel ciclo misto WLTP sono rispettivamente di 344, 480 e 460 km.

Velocissimi tempi di ricarica e sicurezza. È possibile caricare la batteria dal 10 all'80% in circa 25 minuti. E fondamentale, come sempre, per Volvo anche la sicurezza: fra le novità, EX30 si propone di tutelare guidatore e passeggeri nei complessi contesti urbani. Oltre agli ADAS di ultimissima generazione, la nuova suv compatta svedese è, tra l’altro, dotata di una speciale funzione di sicurezza per le biciclette che aiuta a prevenire i cosiddetti incidenti di “dooring”, segnalando la presenza di ciclisti, motorini o runner mentre ci si accinge ad aprire la portiera.

Volvo EX30 è una pietra miliare nel processo di strategica del Gruppo - ha dichiarato Michele Crisci Presidente di Volvo Car Italia, durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta al Volvo Studio di Milano - e ci aspettiamo che diventi uno fra i nostri modelli più venduti nei prossimi anni”.