È tempo di bilanci in casa Sony, che si trova a festeggiare il primo anniversario del rilancio di PlayStation Plus: il servizio in abbonamento che, proprio un anno fa, è stato rinnovato profondamente per offrire ai suoi utenti un'offerta più completa e appetibile. Una strategia che ha sicuramente dato i frutti sperati, al punto da spingere l'azienda a espandere l'offerta della piattaforma con l'arrivo dello streaming dei giochi PS5.
La funzionalità, annunciata ufficialmente dal colosso nipponico sulle pagine di PlayStation Blog, è attualmente in fase di sviluppo e sarà integrata nel servizio prossimamente.
"Al momento stiamo testando lo streaming via cloud per i giochi PS5 supportati: sono compresi titoli PS5 dal Catalogo Giochi e dalle prove dei giochi PlayStation Plus, oltre ai titoli PlayStation 5 digitali supportati posseduti dai giocatori", ha affermato Nick Maguire, vicepresidente dei servizi della sezione Global Sales and Business Operations di Sony Interactive Entertainment, che confida come al lancio di questa funzionalità, i giocatori in possesso della console ammiraglia PlayStation saranno in grado di avviare i giochi PS5 in streaming, direttamente dalla console e senza dover necessariamente scaricare il pacchetto completo.
Si tratta di una caratteristica utile, sia per liberare spazio sul disco a stato solido di PlayStation 5 senza dover necessariamente acquistare una periferica di archiviazione aggiuntiva, sia per poter essere sempre pronti a giocare anche in caso di aggiornamento per i propri videogame, che in questo caso sarebbero gestiti direttamente dai data center di Sony e non richiederebbero ulteriore tempo per permettere all'utente di scaricare i dati necessari a giocare. Il gioco in streaming arriverà prossimamente e sarà disponibile in esclusiva per gli utenti PlayStation Plus abbonati al piano Premium.
"Il nostro obiettivo è di aggiungere questa funzionalità come vantaggio aggiuntivo a PlayStation Plus Premium come parte integrante dei nostri continui sforzi di aumentare il valore di PlayStation Plus", prosegue Maguire su PlayStation Blog. "Riteniamo che sia importante che i membri Premium possano godersi più giochi possibile attraverso lo streaming via cloud. Con il proseguire delle uscite di giochi sulla console PS5, non vediamo l’ora di aggiungere la possibilità di streaming via cloud per i titoli PS5 oltre che per i titoli PS3, PS4 e classici per cui lo streaming è già possibile per i membri Premium".
Con questa mossa, PlayStation Plus ridurrebbe ulteriormente il distacco con Xbox Game Pass, il servizio in abbonamento di Microsoft per PC e Xbox che, già da qualche tempo, dà ai suoi utenti la possibilità di giocare in streaming a qualsiasi titolo sia incluso sulla piattaforma, e che presto potrebbe espandere tale funzionalità dando accesso a qualsiasi gioco sia stato acquistato in formato digitale. Al momento non è chiara la finestra di lancio del cloud gaming di PlayStation 5, ma è lecito attendersi qualche novità entro la fine dell'anno.